Mercatini di Natale Trentino Alto Adige: magia, tradizioni e colori

Ogni giorno, nel periodo delle festività natalizie, è bello potersi perdere tra le luci ed i colori dei famosi Mercatini di Natale. Una tradizione nordica che ormai si è diffusa in tutto lo stivale, coinvolgendo piccole e grandi comunità nella realizzazione di veri e propri villaggi natalizi dove poter trovare e ritrovare la magia di questa festa.

Profumo di vin brulè, spezie che danzano nell’aria, mille lucine, piccole baite addobbate con rami d’abete, palline, fiocchi e nastri colorati. No, non vi hanno teletrasportato a casa di Babbo Natale, siete ancora in Italia, alla scoperta di uno dei tanti Mercatini di Natale che popolano il nostro bel paese. Un viaggio attraverso le sensazioni più belle, come quelle di stupore e meraviglia provate durante l’infanzia, ma anche attraverso i sentieri del gusto che ogni angolo d’Italia generosamente ci offre grazie all’antica sapienza di agricoltori ed allevatori, maestri pasticceri e chef.

Questi mercatini, oltre ad essere un ottimo modo per poter acquistare regali, artigianato locale e prodotti tipici della zona, sono anche una bellissima occasione per poter visitare nuove città e per concedersi un piccolo dono pre natalizio, come un weekend con gli amici o una fuga romantica sotto la neve.

Scegliere la località non è facile; si può optare per un criterio che combini arte, cultura e tour tra i mercatini, oppure relax e shopping, magari considerando anche una visita agli impianti sciistici. Perché poi non pensare magari anche ad un giro in città che solitamente non si abbinano all’idea del classico Mercatino di Natale?! Oggi infatti, ci sono anche molte città di mare che ospitano ricchissime esposizioni o villaggi addobbati ed interamente dedicati all’occasione. Certo, un “Bianco Natal” ha sempre il suo fascino tradizionale, ma una passeggiata davanti ad una mareggiata può essere altrettanto attraente!

Ideefesta però è sempre prodigo di aiuti e consigli e proprio per tutti voi lettori, abbiamo selezionato i Mercatini di Natale più famosi d’Italia, ovvero quelli Trentino Alto Adige:

  • Merano, 29 novembre 2012 – 06 gennaio 2013
  • Bressanone, 30 novembre 2012 – 06 gennaio 2013
  • Trento, 24 novembre 2012 – 24 dicembre 2012
  • Rovereto, 23 novembre 2012 – 06 gennaio 2013
  • Brunico, 30 novembre 2012 – 06 gennaio 2013
  • S. Cristina Val Gardena, 01 dicembre 2012 – 30 dicembre 2012
  • Madonna di Campiglio, 02 dicembre 2012 – 15 gennaio 2012
  • Bolzano, 30 novembre 2012 – 23 dicembre 2012

Se li avete già visitati e avete voglia di scoprire nuovi territori, nuove tradizioni e perdervi attraverso profumi, sapori e specialità diverse, da non perdere l’assoluta curiosità di vivere dal vivo la meraviglia del Mercatino di Natale più magico d’Europa, quello di Disneyland Paris, o di quello più grande, a Stoccarda.

Vivi anche tu la magia del Natale!