Natale a Budapest - Un viaggio tra Mercatini di Natale e gastronomia

Trascorrere le vacanze di Natale a Budapest, tra bellissimi mercatini e antiche tradizioni culinarie natalizie

Spulciando alcune riviste turistiche, scoprirete che quello di Budapest è uno dei mercati natalizi più importanti d’ Europa.

Nella capitale ungherese, il Natale è fortemente correlato a tradizioni risalenti all’ epoca precristiana.

Come in numerose culture europee, in Ungheria il periodo natalizio inizia con l’ Avvento e prosegue attendendo la nascita di Gesù.

La cerimonia più importante si focalizza tuttavia sulla vigilia di Natale, chiamata Szent-este in ungherese.

Prima di partecipare alla messa di mezzanotte, è tradizione riunirsi assieme alla propria famiglia intorno all’ albero, scartando regali e ascoltando melodie tipicamente natalizie.

A Budapest, il principale mercato di Natale è situato in Piazza Vörösmarty, ove più di 100 bancarelle si caratterizzano per la presenza dei tipici chalet in legno, per la vendita di prodotti artigianali del posto in ceramica, in vetro e in ferro battuto, e di addobbi e decorazioni per l’ albero di Natale.

Le specialità gastronomiche magiare sono eccezionali: la “toki pompos” è una focaccia al forno ripiena pancetta affumicata, cipolla e, spesso, di grasso d’oca.
La “trdnelnìk” è un particolare tipo di cannolo vuoto di origine slovacca, di dimensioni variabili, cosparso di zucchero a velo, noce di cocco essiccata oppure cannella.

mercatino di natale a budapest

Quasi impossibile, inoltre, resistere all’ aroma emanato dalle salsicce arrosto, mentre si cammina per le strade della capitale.

Il mercatino di Natale rappresenta una componente essenziale della cultura magiara.
Sono in numerosi ad affidarsi alle nobili mani degli artigiani del posto, per commissionare regali di Natale per familiari ed amici.

Uno degli eventi più popolari del paese è la fiera di Natale a Budapest.
La sua peculiarità è costituita dal vasto programma culturale che propone l’ ascolto di brani musicali, laboratori di cucina e artigianato.

Avete trascorso un Natale in questa magnifica città? Raccontateci la vostra esperienza