Natale a Londra - Divertimento per adulti e bambini

Vacanze di Natale a Londra per un Natale ricco di divertimenti per adulti e bambini, dallo shopping nei mercatini, agli eventi natalizi Disney

File chilometriche nei grandi centri commerciali, mercatini e negozi dipinti di un rosso spumeggiante, guanti e berretti di lana: certo, un quadro eccessivamente “semplicistico” per descrivere brevemente il Natale londinese, ma sufficiente per darvi una vaga idea di come possa apparire, durante la “Christmas season” per usare un anglismo, una città multietnica e caotica come la capitale britannica.

Sicuramente quella dell’avvento è una tradizione che, a Londra come nell’intera Inghilterra, viene rispettata ogni anno con immenso entusiasmo.

E, che Santa Claus sia atteso con trepidazione dall’intera popolazione londinese è dimostrato dal fatto che, già a partire dalle prime settimane del mese di Novembre, è possibile ammirare le prime decorazioni natalizie nelle strade (le luci di Regent St e Oxford St sono attive già dal 3 Novembre) e soprattutto negli sterminati “shopping centres” della capitale come Harrods o Westfield.

E’ importante osservare come quella di Natale sia una tradizione che, in Inghilterra, investe anche l’ambito lavorativo: ogni anno, dipendenti e superiori organizzano veri e propri “Christmas parties” in pub e ristoranti tipicamente “british”.

La città cambia radicalmente durante i giorni di Natale e Santo Stefano: la tradizione vuole che si festeggi in famiglia, nel caldo delle proprie case.

Una tranquillità apparente, che lascia il posto alla frenesia dello shopping che precede il 31 Dicembre. Per festeggiare il Natale, arriva a Londra anche la grande produzione targata Disney: dal 26 al 30 Dicembre e dal 3 a 5 Gennaio, andrà in scena all’ O2 Arena “Disney On Ice: Il coraggio di sognare”, uno spettacolo che farà divertire grandi e piccoli.

Imperdibile l’albero di Natale esposto nel bel mezzo di Trafalgar Square: un abete gigante regalato ogni anno dalla Norvegia al Regno Unito, in memoria dell’ospitalità che ricevettero i membri del governo norvegese dagli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale.

mercatini di Natale a LondraMercatini di Natale a Londra

I mercatini di Natale da vistare nella capitale del Regno Unito sono molti e veramente belli; tra i più noti ricordiamo:

Mercatino di Natale di Greenwich

Dal 28 novembre al 28 dicembre

Tradizionale mercatino natalizio londinese, dove potrete gustare dolci prelibatezze anglosassoni e dedicarvi allo shopping di oggetti particolari e di antiquariato

Mercatino di Natale di Hyde Park

Dal 23 novembre al 5 gennaio

Il mercatino di Hyde Parlk è invece un mercatino di origine tedesca, dove troverete prodotti gastronomici e oggetti realizzati a mano, tipici della terra germanica

Mercatino di Natale di Camden Lock

Dal 1 al 24 dicembre

Dedicato all'oggettistica e al design, il mercatino di Camdem Lock è il luogo ideale dove fare shopping natalizio e dove acquistare oggetti unici e particolari da regalare per Natale

Mercatino di Natale di Southbank

Dal 16 novembre al 24 dicembre

Anche il mercatino di Southbank è un mercatino tedesco. E' il mercatino preferito dei bambini londinesi per la presenza, al suo interno, di un villaggio di Babbo Natale.

Non mancano però attrazioni e delizie per gli adulti: dalle specialità culinarie tedesche alla birra, dall'artigianato al vin brulè, per scaldare il sangue in queste gelide giornate invernali londinesi