Natale a Copenaghen - La città del Natale

Copenaghen può essere definita una vera e propria “citta di Natale”, non soltanto perché, a detta di molti, la Groenlandia è la patria di “Julemand” (Babbo Natale), e la Danimarca quella dei francobolli natalizi, ma soprattutto perché quella di Natale è probabilmente la festività più importante del paese, le cui tradizioni sono state tramandate da secoli di generazione in generazione.

A Tivoli, il parco e i giardini deliziano cittadini e turisti con bancarelle elaboratamente decorate, preposte alla vendita di piccoli souvenir e decorazioni, ma vi consigliamo soprattutto le degustazioni dei cibi locali.

Pony, immensi spazi verdi, e altri divertimenti, sono a completa disposizione dei più piccoli, ma anche per i più grandi sarà possibile ammirare lo spettacolo di luci su gran parte del lago, particolarmente suggestivo quando cala la sera.

Ma ciò che caratterizza maggiormente il Natale danese un’atmosfera unica che rievoca antichi miti di elfi, folletti, e maghi. Il tour natalizio firmato WeirdWalks vi permette di addentrarvi in questo mondo fiabesco, imparando storie e racconti sugli usi e costumi natalizi della Danimarca di ieri e oggi.

Uno degli eventi più popolari a Copenaghen durante questo periodo sono le esibizioni che si tengono nei pressi del Palazzo Reale: se siete fortunati, potreste anche avere la possibilità di visitare qualche camera dello splendido complesso!

“Crazy Christmas Cabaret” è considerato invece lo spettacolo natalizio più divertente della capitale danese. Quest’anno lo show è intitolato “Spartacus”. Il celebre guerriero romano viene rappresentato con stravaganti costumi, su uno sfondo particolarmente satirico.. ma non vogliamo svelarvi altro!

mercatino di natale a TivoliI mercatini di Natale di Copenaghen

Il mercatino di Natale più celebre di Copenaghen è, ovviamente, quello di Tivoli (aperto dal 15 al 31 Dicembre), che ospita nel suo meravigliso parco, anche la festa di Halloween.
Nel mercatino di Tivoli troverete centinaia di casette in legno adibite a stand e bancarelle, dove potrete acquistare artigianato locale, decorazioni e luminarie natalizie, specialità culinarie Danesi.

Tra gli altri mercatini di Natale di Copenaghen, vi consigliamo di visitare il Mercatino di Nyhavn (aperto dal 15 al 22 Dicembre), amato dai bambini di tutto il mondo per gli spettacolari gnomi meccanici e per le miravigliose decorazioni e illuminazioni.

Se faticate a sopportare il clima rigido danese dei mercatini natalizi allestiti all'aperto a Copenaghen, vi consigliamo di visitare il moderno mercatino coperto di Frederiksberg (aperto dal 22 Novenbre al 24 Dicembre) dove potrete sbizzarrirvi nello shopping natalizio, al riparo dal freddo e dal vento.