Natale ad Amsterdam - Divertimento e tradizioni di Natale

Il Natale ad Amsterdam è sempre un momento di gioia e festeggiamenti, anche per chi non celebra il giorno di Natale nel suo senso tradizionalmente religioso.

Il vivo dell’atmosfera natalizia si fa sentire dagli inizi del mese di Dicembre.

La tradizione olandese vuole che “Sinterklaas” (come viene chiamato in Olanda San Nicola) durante l’anno registri tutte le azioni buone e cattive dei bambini, mentre il suo fedele aiutante “Zwarte Piet” (Piero il Moro) prepara i regali.

Secondo la leggenda, all’alba del 5 Dicembre, San Nicola e Pietro il Moro, viaggiando su un grande veliero, portano i regali ai bambini meritevoli, collocandoli dentro i camini delle loro case, e successivamente San Nicola, con la sua folta barba bianca, sbarca ad Amsterdam, dove viene accolto dal sindaco e dalla regina. In seguito, visita la città cavalcando il proprio cavallo bianco, per poi far visita ai bambini malati.

Per gli amanti della musica classica natalizia, la Royal Concertgebouw Orchestra si esibisce suonando alcuni brani di Beethoven e Mahler (24-25 Dicembre) .

Nel giorno di Santo Stefano potrete godervi lo spettacolo natalizio della bravissima pianista olandese Regina Albrink.

Mentre il giorno di Natale e il giorno di Santo Stefano sono festività nazionali in tutte le città olandesi, ad Amsterdam i ristoranti sono aperti, e molti di essi offrono speciali menu tipicamente natalizi.

Il  Wereldkerstcircus (Circo Mondiale di Natale) è stata una delle tradizioni natalizie più popolari ad Amsterdam per più di due secoli.

Compagnie e personaggi di fama mondiale che si esibiscono in performance musicali, spettacoli acrobatici di ballerina e animali da circo costituiscono un intrattenimento imperdibile per grandi e piccoli in questo antichissimo teatro.

mercatini di Natale ad AmsterdamMercatini di Natale ad Amsterdam

Le notti possono essere lunghe e buie durante l'inverno olandese, ma si può sempre illuminare tutta la giornata con una visita ad un mercatino di Natale di Amsterdam.
Amsterdam non è solo divertimento e trasgressione, per gli amanti delle tradizioni natalizie, offre una grande quantità di celebrazioni e magnifici mercatini di Natale.

Se siete alla ricerca di ispirazioni per il vostro shopping natalizio, momenti di divertimento, pattinaggio su ghiaccio, o semplicemente avete voglia di gustare qualche dolce specialità culinaria olandese sotto le luci natalizie, potrete visitare uno dei tanti mercatini di Natale di Amsterdam.

Il mercatino di Natale più famoso di Amsterdam è sicuramente il Mercatino di Piazza Waterloo, tradizionale mercatino delle pulci, che durante le festività natalizie si trasforma nel più grande mercatino di Natale della città olandese.

Altri mercatini di Natale particolarmente famosi sono: l'Holland Winter Village nella Piazza di Beursplein, caratterizzato dalla bellissima pista di pattinaggio sul ghiaccio e il mercatino di Natale situato a Piazza Haarlemmerplein, dove hanno luogo numerose manifestazioni artistiche e di intrattenimento, a tema natalizio, per adulti e bami.

Meritano una visita approfondita anche il mercato del design di Albert Cyup e il mercatino natalizio del Winterland Christmas Market.

In tutta la zona di Amsterdam e nelle periferie potrete visitare moltissimi mercatini, noi vi indichiamo solo i più noti:

  • Mercatino di san Nicola (Funky Sinterklaas Market), situato a Westergasfabriek: 1 Dicembre
  • Mercatino MercatorMarkt, situato a Mercatorplein, 14 Dicembre
  • Mercatino di Natale Funky Xmas Market, situato a Westergasfabriek, 15 Dicembre
  • Mercatino di pieno inverno (Pure Winter Market), situato a Beatrixpark, 15 Dicembre
  • Fiera invernale Latam (Latam Fair), situato a The Sand, 15 Dicembre
  • Fiera invernale (Winter Fair), situata a Blijburg, 20 - 23 Dicembre
  • Mercatino invernale (Winter Market) di Beursplein & Damrak, tutti i giorni fino al 12 Gennaio
  • Mercatino di pieno inverno (Pure Winter Market), situato a Amstelpark, 8 Dicembre
  • Mercatino di Natale Sissy Boy, situato a Amstelkerk, 14 Dicembre
  • Mercatino del magazzino invernale (Winter Warehouse Market), situato a Amsterdam Roest, 21 Dicembre
  • Mercatino di Mezzanotte (Midnight Market), situato a Toren, 21 Dicembre
  • Mercatino di pieno inverno (Pure Winter Market), situato a Park Frankendael, 22 Dicembre.

Siete stati in viaggio ad Amsterdam a Natale? raccontate la vostra esperienza.