Decorazioni di Natale: Le Stelle di Natale

Le stelle di Natale sono i fiori tipici delle feste di Natale, caratterizzate dal colore rosso natalizio, sono perfette per decorare la casa nei giorni di Natale. Ecco alcuni consigli su come posizionarle in casa e come curare le stelle di Natale.

Questi sgargianti fiori rossi di poinsezia, noti come Stelle di Natale,  sono in realtà delle foglie. ll vero fiore è il grappolo al centro della corona delle foglie rosse superiori. lndipendentemente da queste notazioni tecniche, è la pianta preferita per Natale.

Milioni di Stelle di Natale addobbano le case ogni anno nelle feste natalizie. Usatele da sole o a gruppi. Un insieme di vasi in un angolo dell'ingresso - uno nell'angolo poggiato su un sottovaso capovolto e due o tre davanti direttamente a terra - creano un bellissimo effetto.

Oppure raggruppatene di più allo stesso modo nell'angolo di un'ampia sala.

 

Come curare le stelle di Natale

Dato che le Stelle di Natale non devono ricevere la luce diretta del sole per più di un'ora al giorno, un davanzale assolato non è il loro posto ideale. Tuttavia hanno bisogno di luce. La giusta quantità di luce naturale è quella sufficiente ad una persona per riuscire a leggere.

Questa gradazione di luce permette alla Stella di Natale di crescere sana. lnnaffiatela spesso, quando il terreno è asciutto al tatto, ma non lasciate acqua nel portavaso.

Contrariamente a quanto molti ritengono, la poinsezia non è velenosa, e ciò è confermato da diversi studi in proposito sia su bambini che hanno ingerito parti diverse della pianta sia in base a test di laboratorio che non hanno fornito prove di tossicità.

Questo non vuol dire che sia commestibile! lntroducete quindi tranquillamente in casa vostra questa vivace e allegra pianta, entrata ormai in molti paesi del mondo come simbolo della gioia del Natale.