Segnaposto di Natale al profumo d’arancia

Quando si avvicina il momento delle festività natalizie, siamo colti un po’ tutti da una strana e pazza voglia di realizzare lavoretti home made da utilizzare come decorazioni, segnaposto, addobbi per l’albero e così via.

Dato che il momento si avvicina (mancano circa 20 giorni per preparare il nostro luccicoso albero!), vediamo di aiutare la nostra fantasia e offrirci qualche spunto per piccole, semplici ma strepitose creazioni natalizie da utilizzare come più ci piace.

Segnaposto di Natale al profumo d’arancia.

Per questo profumatissimo segnaposto, che ci ricorda l’aria d’inverno e le spezie del Natale, occorreranno pochi “aggeggi del mestiere”, ovvero: fette d’arancia essiccate, stecche di cannella, nastrini rossi di raso, cartoncino ecrù, forbici con lama a zig-zag, penna dorata, colla a caldo o a presa rapida.

Premunitevi di fettine di arancia secche, se volete farle in casa, il procedimento non è particolarmente complicato, ricordatevene però un po’ di tempo prima, così da non accavallare il tutto.

Con una puntina di colla a caldo o a presa rapida, incollate la stecchetta di cannella al centro della fetta d’arancia, tenendola un po’ obliqua. Procedete con tutte le fette e lasciate asciugare per bene.

Ritagliate quindi dei rettangolini dal vostro cartoncino, della misura di circa 5 cm x 3 cm, con le forbici dalla lama a zig-zag, in modo da dare un effetto più grazioso e festoso al tutto.

I segnaposto di Natale non possono non avere almeno un fiocchetto rosso vero? Il prossimo passaggio sarà quindi quello di ritagliare dei nastrini della stessa lunghezza, circa 9 cm, e realizzare dei fiocchetti da incollare (sempre con colla a caldo o a presa rapida) in un angolino del bigliettino di carta, sul quale poi andrete a scrivere il nome del vostro ospite.

L’ultimo step sarà quello di incollare il bigliettino alla stecca di cannella, basterà giusto una puntina di colla a presa rapida al centro.

Il gioco è fatto. I vostri segnaposto di Natale al profumo d’arancia sono finiti. Avete visto che non è stato difficile?

Se preferite, potete farli anche con le fette di kiwi, o magari utilizzare entrambi i frutti sovrapponendo le due fette, per un effetto cromatico davvero interessante.

Potete usare i segnaposto anche come decorazioni per i pacchi dei regali di Natale, come illustrato nell'immagine in alto.

Un’ulteriore idea per utilizzare le fette d’arancia essiccate è quella di renderle delle bellissime decorazioni per il vostro albero di Natale. Basterà far passare un nastrino nella parte più morbida dello spicchio, magari aiutandovi con la punta di un coltello e se volete, potete spruzzarle leggermente con dello spray glitter oro, per un effetto scintillante.