Illuminazione natalizia - Luci di Natale da esterno e interno

L'illuminazione per il periodo di Natale propone una svariata gamma di luci natalizie, ce ne sono di tutti i tipi, di tutti i colori e con prezzi adeguatamente moderati.

La magia del Natale non consiste solo nell'albero di Natale, nel presepe, la neve, o la storia della nascita del bambin Gesù, ma anche con le luci natalizie!

Ogni cosa sotto il periodo natalizio splende: Tutte le strade sono illuminate, i balconi, i giardini, gli alberi di natale, gli interni e gli esterni delle case, sono ricoperti da tantissime luci, creando un'atmosfera calda, romantica, e soprattutto magica.

Le luci più comunemente usate, ovvero quelle per l'albero di natale, sono delle luci a led che ripropongono i colori natalizi, il rosso, il giallo, il verde e il blu, ma ci sono anche quelle che cambiano anche colore: una volta giallo, un'altra blu e così via.

Alcune sono luci fisse, ossia che una volta inserita la spina rimangono accese giorno e notte, ma generalmente sono ad intermittenza e i modelli più tecnologici sono provvisti anche di un timer per regolarne l'accensione e lo spegnimento.

Sempre per l'albero di Natale, esistono anche modelli musicali: luci a catena luminosa munite di un interruttore ( situato su una piccola scatoletta alla base del filo ) che avvia la riproduzione di canzoni di Natale, come Jingle bells, tu scendi dalle stelle, bianco natal, e le luci si accendono e si spengono seguendo il ritmo di queste musiche.

Ma non esistono solo luci per l'albero di Natale, esistono luci per interno e per esterno: luci per decorare le porte, le finestre, il balcone, il giardino e persino il tetto della casa.

Vediamo quali altri tipi illuminazioni natalizie esistono e le loro caratteristiche

luci di natale per esterno

Luci di Natale a catena luminosa

Si tratta di catene di piccole luci a led colorati e sono il tipo di illuminazione natalizia più usata sia per interni che per estrerni.

Le catene di led luminosi , sono l'illuminazione più utilizzata per l'albero di Natale e possono essere di due forme: tonde o appuntite; vanno tutte a corrente e sono composte da piccoli led di 3-4 cm.

Luci di Natale a cascata

Sono le luci più usate per gli esterni, disposte sopra i tetti e per decorare le mura esterne della casa.

Le luci a cascata sono composte da grandi fili con piccole lampadine a led, che pendono verso il basso; possono essere a luci fisse o ad intermittenza; monocromatiche o colorate: i colori più comuni sono o il giallo/arancione, il bianco o il blu chiaro.
Si appendono con qualche chiodo e decorano tutto il contorno della casa o dei balconi.

Luci di Natale a tenda

Simili alla luci a cascata, le tendine luminose sono molto utilizzate per decorare l'entrata della casa, le porte interne, balconi e finestre.
Le decorazioni luminose a tenda si usano che all'esterno di negozi, centri commerciali, uffici , hall di alberghi, strade e vicoli, durante le feste di Natale e le ricorrenze religiose.

Tubi luminosi a led

I tubi a led sono molto utilizzati in questi ultimi anni, per numerose decorazioni e applicazioni tecniche.
Sono costituiti da piccole luci a led inserite all’interno di un tubo siliconato, flessibile e trasparente.

Il principale vantaggio di questo tipo di illuminazione è la versatilità e la possibilità di tagliare i tubi luminosi, in base alla proprie necessità.

illuminazione nataliziaLuci di Natale Vintage

C'è invece chi, alle moderne luci a led ricche di effetti, preferisce lo stile più classico e vintage delle antiche luci ad incandescenza.

Negli ultimi anni sono infatti tornate di moda le decorazioni natalizie anni 50-50 e 70, con le caratteristiche lucine multicolore, spesso a forma di piccoli elementi natalizi, come campanelle, palline o pupazzetti di neve.
Per coloro che sono interessati a queste decorazioni: è possibile acquistare queste luci vintage nei mercatini di Natale e su ebay

Alberi di Natale con luci integrate

Esistono anche interi alberi di Natale a led, ovvero alberi sistetici già dotati di un sistema di illuminazione integrato, multicolore e ad intermittenza.

Alcuni di questi alberi, sono dotati di luci a forma di fiocchi di neve e il loro colore è simile al ghiaccio, queste luci simulano l'effetto "albero di Natale innevato" e ovviamente rimangono fisse.