Idee e consigli per le Ghirlande di Natale

Le decorazioni di Natale sono un esplosiva festa del fai da te, qualsiasi tipo di decorazione fai da te con ogni tipo di materiale reperibile può produrre delle bellissime decorazioni natalizie, tra queste ci sono anche le famose ghirlande di Natale.

La ghirlanda è una delle decorazioni più importanti del periodo di natale e di solito viene posta sulla porta di casa, vengono però utilizzate anche per decorare finestre, camini, o semplicemente da appendere al muro di casa.

Molte si vendono in commercio, e sono fatte da foglie artificiali, mentre altre le possiamo costruire noi, con tantissimi modi, con il feltro, con delle foglie secche, a uncinetto, a maglia, con cartoncini e tutto il materiale che abbiamo a disposizione, basta solo avere tanta fantasia.

E' bene sapere che certi materiali utilizzati per costruire le ghirlande di Natale non sempre possono essere esposti in ambienti che potrebbero rovinarli, come ad esempio se costruite una ghirlanda con della lana, sappiate che questa non potrà stare fuori all'aperto perchè se dovesse piovere ne rovinerebbe la composizione e non avrete più una bella ghirlanda da esisibire.

Come fare una ghirlanda natalizia

Una bella ghirlanda può essere fatta solo con dei gomitoli di lana o di cotone, unendo vari tipi di gomitoli di grandezze diverse con uno spago bello resistente preferibilmente di colore verde chiaro, e verde scuro in modo da riportare una ghirlanda vera, ma se volete potete anche utilizzare colori diversi, oltre ai gomitoli di lana si possono inseire quà e là anche delle palline di natale più piccole, le si possono incollare con l'attack.

Un'altra idea è quella di prendere il feltro tagliare una striscia lunga e imbottirla, ricoprire l'imbottitura e cucirla facendo in modo di ricreare un cilindo che andrà poi chiuso a cerchio, fatto ciò si possono attaccare varie figure in feltro.

Oppure ricoprire con uno spago molto spesso un cerchio, che può essere di metallo o in filo di ferro, continuare a girare lo spago fino a ricoprire tutto il cerchio e fino a quando non avrete raggiunto lo spessore deisderato, fatto questo ritagliate dei petali di fiore in feltro, incollateli attorno alla ghirlanda e mettetegli una spruzzatina di polverina brillante.

Altra idea è quella di ritagliare da dei cartoncini o da qualsiasi altro materiale cartaceo da voi desiderato, delle piccole sagome a forma di foglia, se il cartoncino ha uno spessore abbastanza resistente si possono fare dei piccoli fiori dove inserire un filo di nylon o nastro dove far passare tutte le foglie, in alternanza, da quelle piccole a quelle grandi in modo da riempire per bene tutto il filo per poi chiudere il tutto in un cerchio.