Decorazioni in legno per l'albero di Natale - Lavoretti di natale

Decorazioni in legno fatte a mano per l'albero di Natale, da realizzare e da colorare con i vostri bambini a casa o scuola come lavoretto di Natale

Nelle nostre case durante il periodo natalizio comincia la gioia per la decorazione dell'albero di Natale e di altre zone della casa, le decorazioni maggiormente usate sono quelle più comuni, ovvero le palline di natale, la luna in plastica, decorazioni in feltro, uncinetto e tutto ciò che riguarda il fai da te, ma, esistono altri tipi di decorazioni, ovvero, quelle in legno.

La tecnica delle decorazioni fai da te in legno non è molto conosciuta, quindi per chi non fosse esperto con il manipolare il legno, in commercio trovete sicuramente delle formine già preparate e intagliate, in modo tale che voi dovreste solamente colorarle, o ricoprirle con un po' di carta colorata.

Per i più esperti o semplicemente per coloro che vogliono cimentarsi con questo tipo di decorazioni, ecco come fare.

Per prima cosa, dovrete munirvi di un buon legno di compensato liscio e abbastanza sottile, oppure di fogli di legno di balsa.
Il compensato è un legno molto economico, ma per tagliarlo vi occorrerà un seghetto da traforo e una buona pratica.

Il legno di balsa è un materiale facilmente reperibile nei negozi di modellismo, comunemente utilizzato per la realizzazione di modellini di aerei e navi.
La balsa è un legno molto leggero e facile da tagliare : è sufficiente un comune taglierino (noto anche come tagliabalsa), quindi molto adatto al nostro scopo.

Scegliete una figura per la vostra prima decorazione (alberelli, cuori, stelle, renne..).

Potete prendete delle formine già pronte, come quelle per i biscotti di Natale, oppure realizzare voi delle sagome sul cartoncino.

Poggiate la sagoma scelte sul legno e tracciate il contorno con una matita

Ritagliate il legno seguendo la forma appena disegnata.

Praticate un piccolo foro, nell'estremità superiore della figura in legno e infilate un laccetto per appenderle all'albero di Natale.

A questo punto avete già realizzato la vostra prima decorazione.

Personalizziamo le decorazioni

Fatto ciò potrete sbizzirvi con la personalizzazione e con l'ulteriore decorazione delle figure: si possono pitturare a tema Natalizio, oppure incollarci sopra della carta da decoupage, attaccare fiori, fiocchi di tutto e di più.

Le decorazioni in legno più usate sono quelle a forma di albero, di stella, a forma di una capanna, o le palline di neve, volendo si possono costruire anche delle bamboline, la slitta, un cavallino a dondolo o gli angioletti da appende all'albero.

Certo è un lavoro che, se si vuole fare assieme ai vostri piccoli, bisogna stare attenti perchè l'utilizzo del taglierino che, se usato in maniera impropria, può ferire le manine dei bimbi.

Non spaventatevi, basta solo un pochino di accortezza e il resto è tutto puro divertimento.

Se i bambini sono troppo piccoli per questo compito, ritagliate voi i pezzi di legno e lasciate ai bambini il compito della decorazione della colorazione delle figure.

Queste decorazioni  possono anche essere incollate con altri pezzi di legno in modo da creare un rilievo oppure si si può usare anche la stoffa, per renderlo più realistico e originale.

Per questi lavoretti, non ci sono limiti alla fantasia: possono essere pitturate, colorate con pennarelli, si possono ornare con le perline e si può mettere sopra della polverina colorata o i glitter per rendere le decorazioni ancora più natalizie.

Leggi anche

Decorazioni in feltro per l'albero di Natale

Lavoretti di Natale