Decorazioni per l'albero di Natale con le arance secche

Per decorare l'albero di Natale si utilizzano sempre le solite palline di Natale e le decorazioni più comuni, ma è possibile addobbare l'albero con un'idea diversa ed originale, ovvero, con le arance secche!

Di solito l'arancia è un frutto che si utilizza per i cocktail, per le spremute, per profumare i dolci, insomma ad uso esclusivo alimentare, ma se si fanno essiccare le arance si possono ricavare delle bellissime decorazioni natalizie fai da te.

Queste decorazioni possono essere eseguite anche assieme ai bambini, come lavoretti di Natale da fare in casa, perchè la lavorazione è estremamente semplice e divertente.

Ma come si possono fare delle decorazioni con queste bellissime arance secche?

Innanzitutto muniamoci di:
  • arance di piccole o grandi dimensioni (a seconda del vostro gusto)
  • carta oleata da forno
  • vaniglia (opzionale)
  • un coltello 
  • e ovviamente un tagliere, altrimenti rischiamo di rovinare la tavola.

La preparazione delle arance secche è semplicissima:

Tagliare un'arancia a fette larghe almeno 1 o 2 centimetri

Stendere della carta da forno su una teglia e disporre le fettine nella teglia

Lasciare cuocere ad una temperatura di circa 50° per almeno 3/4 ore,

Ricordandosi di girarle più volte.

Nella cottura delle arance ci si può anche mettere un po' di vaniglia, per aggiungere un ulteriore profumo.

Fate attenzione a togliere le arance quando il loro colore è ancora di arancione, non preoccupatevi se non sono completamente essiccate perchè, anche a temperatura ambiente continueranno ad essicarsi.

Una alternativa alla cottura in forno può essere quella di disporre le fettine di arance sopra un calorifero e lasciarle li almeno tre giorni.

Questa procedura richiede molto più tempo, ma donerà alla vostra casa un delizioso profumo di arancia, perfetto per l'atmosfera invernale delle feste di Natale.

Decorare l'albero con le arance

decorazioni albero di nataleUna volta pronte, fare dei forellini sulle fette di arancia e inserirci un nastro rosso o un filo colorato, facendo un nodo in modo da poterlo appendere all'Albero di Natale.

Vorrei precisare che questo tipo di decorazione è molto appropriata per i bambini, poichè le arance non si sbriciolano in mille pezzi e non emanano sostanze tossiche, quindi sono sicure anche per i più piccoli, oltre che essere delle decorazioni originali e divertenti da realizzare.

In alternativa si possono creare, con dei taglierini per la frutta, sagome particolari come stelle o cuoricini.

Attenzione: se si vuole pitturare con colori acrilici questo tipo di arance secche, non è garantito il risultato perchè, anche quando sono secche, tendono a trattenere lo stesso il colore.

Le arance secche non solo sono utilizzate per gli addobbi natalizi, e quindi contornate da nastri, fiocchi, fili, brillantini etc, ma vengono utilizzate anche per addobbi casalinghi di tutti i giorni, grazie alla loro capacità di deodorare e profumare gli ambienti.

Una volta pronte le potrete disporre in un piatto come centrotavola o usare anche al posto dei soliti fiocchetti da regalo, per li regali di Natale.

Leggi anche:

Segnaposto di Natale al profumo d’arancia