Decorazioni in feltro per l'albero di Natale

Le tradizionali decorazioni in feltro a forma di stella, di pallina, di alberello sono le più diffuse decorazioni fai da te per l'albero di Natale.

Con l'arrivo del Natale si comincia a girare i negozi per comprare i vari addobbi, sia da mettere come decorazione sull'albero, sia da appendere e sia da tenere come soprammobili.

Ma perchè spendere soldi quando possiamo costruire noi stessi delle decorazioni a tema natalizio? Ci sono tanti modi per farli, a uncinetto, con delle paste modellabili, ai ferri, o i più comuni in feltro, oggi vi parleremo di alcune idee carine per creare delle decorazioni in feltro.

Cos'è il feltro?

Il feltro è uno dei materiali più usati per le decorazioni fai da te, si tratta di un prodotto modellabile e morbido semplice da usare poichè si usano solo delle forbici e in alternativa dei stampini per ritagliare le forme, una pinzettatrice o cucitrice.

Stelle di Natale in feltro

Una delle decorazioni che si eseguono spesso per le feste natalizie è proprio la Stella di Natale;
Scegliete il colore che più vi piace, e cominciamo con il divertimento..

Per costruire la nostra stella ci serviranno sei quadrati in feltro, una forbice, ago e filo, oppure una macchina da cucire.

Piegare a metà il primo quadrato in feltro, tagliare in parallelo i lati lasciando un centimetro tra i due tagli, in modo che non si stacchino continuare in questo modo fino alla fine del quadrato. Adesso unire, a due a due, le strisce alternandole sui due lati.

Fermare le strisce con una cucitrice ogni volta che alternate i lati, quindi uno davanti, e uno dietro, uno davanti e uno dietro.. ripetere questo procedimento per altre 5 volte con ogni quadrato, fatto questo, unire ogni quadrato sempre con la cucitrice in questo modo avrete ottenuto una stella di natale diversa dalle normali stelle ritagliate.

Pallina di Natale in feltro

Un altro tradizionale addobbo in feltro è la pallina di Natale.

Materiale necessario: forbici, feltro, ago, imbottitura, spilli, due sagome di feltro: una a forma di palla e una di qualsiasi altra forma vogliate

Mettere la sagoma sul feltro piegato in due appuntare la sagoma a cerchio con lo spillo e di conseguenza ritagliarlo.

Dopo aver ritagliato la sagoma a forma di cerchio otterremo due cerchi in feltro.

Appuntare con uno spillo l'altra sagoma, e munendosi di lurex o di un altro tipo di filo, cucire tutto il controno della sagoma.

Finito ciò, tagliare il filo e togliere lo spillo.

All'interno dei due cerchi in feltro inserire l'imbottitura e fermate il tutto con uno spillo.

Infine cucire tutta la circonferenza lasciando il bordo di mezzo centimetro.

Rifinire bene i bordi con le forbicine togliere lo spillo e continuare a rifinire il bordo con il lurex o altro filo per gli addobbi stanto attenti a creare il gancetto per appendere la pallina sull'albero.

Con quest'ultima tecnica si possono fare tanti altri addobbi, come ad esempio l'albero di Natale, o il cuore, oppure la calzina della befana con i dolciumi dentro, basta avere tanta fantasia e divertirsi assieme ai vostri bimbi