Decorazioni di Natale: Le candele

Le candele natalizie offrono ottimi risultati nel decorare la casa i giorni di Natale, poiché lasciano gli angoli nella penombra e mettono in risalto i luoghi scelti.

L'atmosfera e le luci offerte dalle candele sono perfette per le feste di Natale, richiamando un pò il calore di un buon caminetto in pieno Inverno.

Per questi motivi, le candele sono una delle decorazioni di Natale "insispensabili", insieme alle piante tipiche natalizie, agli addobbi per l'albero e per la tavola del cenone

In commercio esistono vari tipi di candelle, da quelle profumate e di vari colori, a quelle piccole, lunghe, con disegni, pulite, tonde, quadrate, insomma di ogni genere, sta a noi scegliere quelle che più ci piacciono e far volare la nostra fantasia per renderle originali, ecco a voi qualche piccola idea per diversificare le normali candele e renderle delle stupende candele di Natale.

Decorare le candele

Una bellissima idea per decorare una candela può esse quella di prendere delle candele tonde di diametro che va dai 5 ai 8 cm, prendere a parte delle palline per l'albero abbastanza grandi e soprattutto decorate, tagliare la parte dove si agganciano e fare un buco in maniera tale da inserirci la candela, facendo attenzione a non scheggiarla e a non rischiare di bruciare la pallina una volta che la candela comincerà a consumarsi.

Se non volete rischiare nei negozi troverete di sicuro i lumini che coprono le candele con vari disegni che richiamano il natale.

Una candela semplice può essere una candela a stecco bianca, e attaccato ai lati delle foglie verdi con delle bacche di qualsiasi colore.

Si possono fare anche delle piccole ghirlande che faranno da supporto alle candele, è bene sempre cercare un buon abbinamento per ogni candela.

Prendere anche delle belle candele totalmente rosse e fare il contorno di bacche e foglie tutto intorno realizzando una specie di centrino.

Ideare delle stelle di natale, in feltro, o uncinetto da attaccare ai lati delle candele ed usarle come ulteriore decorazione.

Un altro modo per decorare le candele è quello di fare delle mele e delle arance secche a fettine e creare una ghirlanda da mettere o accanto o sotto una candela.

Ci sono anche delle decorazioni che con alcuni kit particolari si possono attaccare alle candele, in maniera tale da rendere originale ogni candela della casa.

Le candele che vengono maggiormente usate sono quelle con i colori, bianco, oro e rosso, sta a noi avere tantissima fantasia per decorare al meglio le nostre candele, quindi preparate feltro, uncinetto, ferri, vecchie palline di natale che non usate più e date sfogo libero alla immaginazione, non è difficile ed è anche divertente, in questo modo avrete delle candele diverse dalle solite candele natalizie e farete un figurone!

Decorare la casa con le candele

Fate sfoggio di una collezione di candelieri raggruppandoli su un tavolino o all'estiemità della tavola con candele di diversa lunghezza.

Riparate le candele accese alle finestre con lanterne cilindriche di metallo traforato. La luce passa, ma la fiammella rimane coperta.

Illuminate un'intera stanza con grosse candele infilate in lampade controvento di vetro. Queste riflettono ed aumentano la luce, tenendo la fiamma al sicuro.

Le candele così protette illuminano in modo romantico la sala per il ricevimento natalizio.

Per rimuovere eventuali gocce di cera dai tessuti, posatevi sopra un cubetto di ghiaccio, poi staccatela.