Addobbare la tavola per Natale

Per il cenone della vigilia di Natale, oltre alle decorazioni della casa come l'albero, le luci, le ghirlande e i festoni, anche la tavola necessita di abbobbi e decorazioni in tema con il Natale.

Una buona cena di Natale deve essere contornata da una buona tavola di Natale, addobbata, con semplicità, stile, originalità, in qualsiasi modo noi vogliamo.

Nelle feste di Natale in ogni negozietto per la casa si trovano tutti gli addobbi e corredi per il cenone di natale, dalle tovaglie, ai piatti, ai tovaglioni, posate, copri sedie, tende abbinate ai copritavola e così via.

Tovaglia e tovaglioli

Una bella tavola di Natale può essere addobbata con le semplici cose che possediamo in casa, una bella tovaglia bianca con bordi di colore oro, argento o rossi, assieme ai tovaglioli correlati, piatti bianchi, bicchieri senza decorazioni o anch'essi con bordi dei colori che richiamano il Natale.

Per guarnire i contorni dei tovaglioni si possono utilizzare delle bacche rosse, piccoli rami di bacche poste ai bordi dei tovaglioli, poi delle belle candele nel mezzo della tavola, possibilmente rosse, e magari con qualche decorazione in feltro o uncinetto fatto in casa..

Per fare tovaglie informali per le feste, cucite due lunghezze di cotone stampato con motivi natalizi. Il disegno nasconderà la giunta.
Per una cena elegante, impacchettate la tavola con due giri di nastro rosso incrociati su una tovaglia bianca, facendola sembrare un pacco.

I nastri dovrebbero scendere fino ai bordi della tovaglia. Per completare l'effetto, usate un fiocco rosso gigante all'incrocio centrale. Riempite di palline di vetro per l'albero cli Natale un recipiente di cristallo in centrotavola e sistematevi in mezzo piccoli ciuffetti di pino.

decorazioni tavola natalePiatti e posate

Il servizio di posate può essere sia in argento in modo da risultare elegante, oppure visto che per il cenone ci sarà molta gente anche un bel servizio di posate in plastica saranno più che sufficienti.

I piatti potrebbero anche non essere piatti bianchi con bordi, ma risulterebbero splendidi anche dei piatti in vetro trasparente, con sottopiatto un centrino a uncinetto o in feltro così rende di più l'idea.

Anche le presine per le pentole possono essere realizzate in feltro e sono un bell'addobbo, visto che i pentoloni o le teglie spesso si appoggiano sul tavolo al momento di servire gli ospiti.

fiori tavola nataleFiori natalizi per decorare la tavola

Come fiori vanno benissimo le Stelle di Natale, ma anche le rose rosse sono adatte alla nostra tavola, con magari poste sopra qualche collanina di perline o palline di Natale, sempre di colore oro o bianco.

Una bellissima idea è anche quella di fare dei segnaposto con i nomi degli invitati, o con dei disegnini particolari e al centro del piatto un cioccolatino per iniziare bene la serata.

Anche se può sembrare più una cosa per una cena romantica, i petali di fiori rossi sparsi qua e là sulla tovaglia ci stanno benissimo, appunto perchè essendo rossi richiamano il natale in sè, al centro della tavola assieme alle candele e ai fiori "stelle di natale" si può posizionare un bel alberello di circa 6/10 cm, fatto o a uncinetto oppure tutto di perline magari contornato da luci al led.

Segnaposto di Natale

Come segnaposti si possono utilizzare delle pigne decorate con la neve artificiale, o dei piccoli babbo natale fatti sempre in feltro o uncinetto, sarebbe bello anche mettere su ogni tovagliolo arrotolato un pensierino per ogni persona.

Centrotavola

Decorate un cesto di mele rosse alla stessa maniera.
Arrotolate i tovaglioli ed annodate intorno a ciascurno di essi un nastro rosso come portatovagliolo, chiudendolo con un fiocco.
Legate fiocchi intorno al gambo dei calici di cristallo.

Preparate piccoli bouquet di sempreverdi legati con un fiocco rosso e sistemateli su ogni piatto.

Riprendete il tema con un vassoio di rami come centrotavola.