Festa scuola d'infanzia per la fine dell'anno

Solitamente, la festa di fine anno diventa un vero incubo per tutti gli insegnanti. Ci sono scenografie da pensare, canzoncine da preparare, copioni e prove per le recite che i bambini devono imparare e provare tante e tante volte. Loro sono i supervisori di un lavorio che prende già i primi giorni di dicembre e che si protrae poi fino alla fine dell'anno.

Per vivere una piacevole giornata insieme, la festa diventa una sorta di esame da superare sia per tutti gli insegnanti che per gli alunni coinvolti. Però che gioia vedere recitare i propri bambini e ricordare a memoria le battute di una recita.

E che bellezza vedere il risultato finale, quando i bimbi sono contenti di aver dato il meglio e i genitori scherzano su qualche piccolo errore che si può sempre presentare in un attimo di emozione come quello di salire sul palco, davanti alla platea.

Ma ci sono moltissimi modi per trascorrere la fine dell'anno con i bambini cercando di non dare di matto e improvvisando delle festicciole che non rubino troppo tempo nella preparazione. Noi abbiamo pensato a qualche consiglio per trasformare la festa dell'ultimo dell'anno nelle scuole per l'infanzia, perché sia un momento di festa per tutti.

Bimbi, genitori e insegnanti inclusi. Preparate insieme ai bambini una vera e propria festicciola che sia un'occasione per passare del tempo insieme, mangiando qualcosa e festeggiando. Preparate quindi una tovaglia di carta variopinta e tanti bicchieri colorati con succhi di frutta a diversi gusti, panini imbottiti e posizionate il tutto sul tavolo in maniera spiritosa.

Su un secondo tavolo invece disponete il necessario per preparare splendide collane di fiori. Basteranno solamente forbici, spago, cannucce colorate e dei cartoncini insieme ai pennarelli colorati. Invogliate cosi i bambini a realizzare insieme ai genitori e con il loro aiuto, una splendida collana che sarà poi l'omaggio per le mamme.

Per semplificare la realizzare dei monili e dei gioiellini, fate trovare delle sagome di fiori colorati già pronti per essere infilati ai bambini. Basterà così alternare fiori e cannucce colorate per ottenere una bellissima collana.

E poi lanciatevi nelle danze, con balli per tutti. Musica natalizia, musica folk hawaiana e trasformate la festa di fine anno in un preludio d'estate.

Come sappiamo, l'estate è il periodo in assoluto preferito dai bambini. Questo genere di festa è poco impegnativo ma lascerà a tutti i partecipanti il tempo ed il modo di divertirsi scambiandosi i reciproci auguri di un buon anno nuovo. E arrivederci al vecchio 2012.