Cocktail per Capodanno: ricette e dintorni

Capodanno (e l’ultimo dell’anno) si sa, è il momento dell’anno per eccellenza in cui sbizzarrirsi e dar pieno sfogo a tutte le proprie abilità creative e festaiole per dar vita ad un party che lasci a bocca aperta parenti ed amici.

Noi di Ideefesta.it oggi vogliamo darvi qualche consiglio sugli aperitivi ed i cocktails da preparare, ideali soprattutto se avete organizzato una festa a buffet.

Il rosso è uno dei colori must di questi giorni e proprio per questo il primo cocktail che vi suggeriamo è una squisita combinazione di succo ai frutti rossi e alcolici vari. Vediamo quindi come prepararlo.

Cocktail ai frutti rossi

4 litri di succo ai frutti rossi

0,7 litri di gin

0,7 litri di vodka bianca

0,35 di Malibù

Frutti di bosco (quantità a piacere) e ghiaccio per servire e decorare

Il procedimento per preparare questo cocktail è davvero molto semplice e vi porterà via pochissimo tempo. Basterà infatti premunirsi di frutti di bosco (quelli surgelati andranno benissimo) e tenerli da parte in una ciotola.

A questo punto in una ciotola capiente, nella quale poi servirete il cocktail (una trasparente o in vetro farà sicuramente “più scena”) mescolate le parti liquide rispettando le dosi che vi abbiamo indicato.

Ultimato questo passaggio aggiungete il ghiaccio (ricordatevi di farlo all’ultimo momento così che non si sciolga) e i frutti di bosco che renderanno il tutto più festoso e scenografico.

Se avete tempo, un consiglio ulteriore è quello di brinarli, ovvero passarli nello zucchero semolato prima di aggiungerli al cocktail, così, prima che si sciolga lo zucchero i vostri ospiti avranno davanti ai loro occhi uno spettacolo quasi innevato!

Per il secondo cocktail che Ideefesta.it ti suggerisce, abbiamo pensato allo spumante, altro particolare che non può assolutamente mancare sulle tavole delle feste. Ecco di seguito gli ingredienti ed il procedimento per prepararlo.

Cocktail allo spumante

1 parte di vodka bianca

4 parti di spumante

1 parte di succo d’arancia

1 parte di succo al lampone (o anche in questo caso frutti rossi se vi risulta più facile trovarlo)

Ghiaccio a piacere

Come per il cocktail precedente, anche in questo caso vi consigliamo di preparare il tutto direttamente in una grande ciotola trasparente o in vetro, così da rendere il buffet più gradevole alle vista.

Per questa ricetta vi abbiamo indicato le parti dei singoli ingredienti che poi andranno dosati in base al numero degli ospiti. Versate i liquidi nella ciotola e mescolate il tutto, alla fine aggiungete il ghiaccio, proprio poco prima che arrivino tutti, così da non farlo sciogliere. Per decorare potete usare delle fette d’arancia da lasciare in infusione direttamente nel cocktail.