Centrotavola Capodanno

In attesa del brindisi della mezzanotte, abbiamo ancora qualche giorno per poter ideare un bellissimo centrotavola che possa rendere giustizia ad una tavola perfetta per l'ultimo dell'anno. Fra tradizione e nuove mode, tantissime sono le possibilità di scelta per il vostro centrotavola, quindi partiremo cercando di darvi qualche consiglio dall'idea più tradizionale a quella più innovativa.

La prima creazione che ci viene in mente è quella che trova nei classici fiori il miglior motivo di decoro per una tavola. Non è necessario utilizzare dei fiori pregiati. Basterà avere a disposizione dei bouchet di fiori piccoli da inserire all'interno di ampolline di vetro trasparenti riempite d'acqua. Un'idea sobria che può essere però arricchita dalle forme particolari dei portafiori che deciderete di utilizzare.

Un'altra idea, sempre che tenga in conto dei fiori, potrebbe essere quella dei fiori acquatici come le ninfe che potrete fare galleggiare nell'acqua di piccole ampolline disposte sulla tavola e che potrete poi regalare ad ogni commensale.

Oppure, in alternativa, puntare sulle stelle di Natale nane e utilizzare un bel vaso decorato magari da abbellire con del tulle rosso o verde. Un'idea di successo è utilizzare le roselle nane rosa, su una tovaglia più candida possibile, preferibilmente bianca e lasciarle senza gambi dentro qualche ciotolina. Ma se l'idea dei fiori non solletica la vostra creatività, potrete sempre puntare sulle composizioni di fiori secchi che potrete realizzare direttamente voi con qualche pigna magari, che dia il senso del Natale e qualche pacchettino fatto a mano e ricoperto di carta dorata.

Tutto quello che non deve mancare sono il rosso, il color oro e se volete proprio eccedere anche i brillantini sono un must del capodanno. E nel vortice dei preparativi per la notte di San Silvestro, non dimentichiamoci di ricordare anche le candele. Le candele sono sicuramente l'oggetto che più di ogni altro è deputato allo stupore.

Creano un'atmosfera magica e danno calore ad una tavola che sarebbe perfetta anche così com'è. Quindi sono la ciliegina sulla torta di una cena indimenticabile. Sbizzarritevi nelle composizioni che includano anche le candele, meglio se non profumate perché potrebbero alla lunga, durante la serata, disturbare i vostri invitati.

Ponete al centro del tavolo e scegliete quelle che meglio si adattano ai colori e alla forma degli oggetti presenti sul tavolo. Anche un bel candelabro in argento, in alternativa, vi farebbe fare un gran figurone. Se siete amanti del vischio, qualche ramoscello dentro la vostra composizione non dovrebbe mancare, soprattutto per darvi il pretesto di un bacio.