Canzoni di Natale 2012

Canzoni di Natale 2012

Natale è alle porte e come ogni anno, a contraddistinguere queste festività, un coro di allegre musiche e canzoni che allieteranno tutte le giornate di festa, hanno già invaso le nostre case.
Partendo dagli spot pubblicitari in tv, che ci ricordano come sia già passato il tempo di addobbare casa e fare l'albero, tantissime sono le hit che contraddistingueranno anche il Natale 2012.

Quando Natale si avvicina, tutto dev'essere perfetto per permetterci di festeggiare al meglio una festività così importante. Si predispongono fiocchi, addobbi e luci di ogni genere ad allestire le case, si impronta un probabile menù per la cena della vigilia, si incominciano ad invitare parenti ed amici perché prendano parte ai festeggiamenti.

I bambini attendono con ansia questo momento durante tutto l'anno, contando e ricontando i pacchetti sotto l'albero e tutt'attorno risuonano le note di una musica soave, destinata a far non solo da cornice ma proprio da protagonista del Natale.

Chi vorrebbe mai che una festa come questa fosse silenziosa e sommessa? E allora via alle scampanellate dei campanellini delle renne della slitta di Babbo Natale, al suon della sua allegra risata. Il Marry Christmas riecheggia di casa in casa, in uno scintillio di luci colorate che ci spingono dentro lo spirito natalizio.

Sebbene questo 2012 abbia portato con sé una ventata di crisi, il Natale porta un'ulteriore spiraglio di felicità, anche grazie alle musiche serene che ci riappacificano con i valori più veri e autentici della nostra tradizione. Più o meno a ognuno di noi sarà capitato di acquistare o scaricare da internet la musica natalizia, perché senza quella, il Natale non è Natale e la vigilia della natività non sarebbe tale senza i cori tradizionali ma anche senza Last Christmas dei  Wham o All I Want For Christmas Is You della splendida Mariah Carey.

Sul web è un continuo pullulare di canti di Natale tradizionali, e tutti fanno a gara per avere quella precisa canzone sentita per caso in pubblicità. Che Natale sarebbe senza Jingle Bell Rock che risuona a casa nostra mentre spacchettiamo i nostri migliori regali o mentre cuciniamo le più squisite leccornie per la nostra famiglia?

Insomma, ci sono canzoni dalle quali non si può trascendere se si intende veramente trascorrere delle festività perfette, riproducendo una perfetta atmosfera natalizia. E se anche questo 2012 porterà la neve, sarà un Bianco Natal, o come cantava Bing Crosby, sarà White Christmas per tutti.



POTREBBERO INTERESSARTI