Accessori dello sposo - Il Fermacravatta

Quando si avvicina il matrimonio i preparativi sono sempre tanti uno dei più importanti è i vestiti della sposa e dello sposo, oggi parliamo in particolare del Fermacravatta dello sposo.

Da sempre la cravatta è un accessorio importante e di uso comune per un uomo, per qualsiasi cerimonia o anche per andare a lavoro, soprattutto per un matrimonio, ciò che fa da padrone alla cravatta è il fermacravatta, I fermacravatta di solito sono fatti di metallo con il colore oro o argento.

Alcuni fermacravatta sono delle semplici spille e possono essere semplici oppure particolare, ovviamente non come gli accessori delle spose con diamanti etc ma sicuramente qualche bel disegno decorativo incastonato lo troverete.

Tra i fermacravatta più tradizionali ci sono anche quelli più originali, a forma di freccia, ad anello, con i colori dell'italia, ovviamente anche firmati tutte le grandi marche di vestiti e profumi fanno anche i fermacravatte.

Per un matrimonio sono più indicate i fermacravatta colore oro o in alternativa argento abbastanza larghe, con delle piccole linee oblique, ma se il matrimonio è a tema allora sicuramente troverete molto carine quelle con vari decori appuntati sulla parte superiore, come un orologio o delle carte da gioco.

I fermacravatta sono come delle normali pinze abbellite per essere un accessorio importante e di molto utilizzo nella vita quotidiana, le puoi trovare con un aggancio semplice, ovvero spingendo le due estremità alla fine e inserendolo nella cravatta per poi lasciarle, come una normale pinzetta, oppure sottili con un gancio che porta una piccola catenella da una parte e dall'altra un cerchio in modo tale da inserirla dentro al cerchio e bloccarla facendo un giro intero, quasi come fosse un bracciale.

Esistono aziende che producono dei fermacravatta personalizzabili, in maniera tale che il compratore può avere qualcosa di personale ed originale, inserendo un nome, una data, una minuteria precisa, come lo stemma della sua auto e così via.

I prezzi per i fermacravatta variano a seconda del modello e della marca, se scegliete dei fermacravatta semplici il costo è sulle 12 euro, mentre se andate sulle cose particolari come gli stemma i loghi, disegni particolari il prezzo arriva anche sulla cinquantina di euro, se invece volete prenderli di marca, in base al tipo di marchio costeranno anche sulle 125 euro.

Se invece volete un fermacravatta in oro e acciaio, allora, il prezzo sale molto, si arrivano a toccare le 200, 250 euro persino le 300.