Velette da Sposa - Gli accessori della sposa

La veletta è l'alternativa meno ingombrante al tradizionale velo da sposa ed è uno degli accessori per capelli più utilizzati, grazie facilità con cui si adatta alle diverse acconciature delle spose

In un giorno speciale come quello del matrimonio, a parte gli sposi, chi la fa da padrona è senza ombra di dubbio l'abito da sposa, tra corpetti gonne larghissime, acconciature stupende, fiori, cerchietti diademi, e ovviamente le velette, non mancano assolutamente sono un pezzo importante per il vestito.

Le velette sono dei veli che si mettono sopra il capo, a volte sono inseriti nei cerchietti per i capelli della sposa, sono prettamente fatti a mano, ma esistono anche quelli con tessuti.

Un tipo di veletta che si usa molto è, una veletta corta che prende un po' le sembianze di un cappellino, fatta con pizzo, delle piumette e appunto la veletta.

Questa veletta di solito si pone su un lato della capigliatura, e possono essere di tantissime forme e grandezze.

Oltre alle velette classiche, quindi a retina, ci sono anche le velette che compongono dei disegni decorativi, a volte formano un cerchio su mezza acconciatura, e nel mezzo hanno dei fermagli, e anche qui giocano molto i fiori, sempre fatti con stoffa o tulle di grandezza quanto il palmo di una mano, sono sempre posizionati nel mezzo della veletta.

Oltre ai fiori sulla veletta troviamo anche dei decori fatti con diamantini e perline, posizionati sia nel mezzo, che in basso per dare un tocco di elegantezza in più.

veletta per capelli sposaLe retine della veletta possono essere a quadretti piccolissimi, fino a formare un velo delicato, e a quadretti un pochino più grandi.

A volte, sotto la retina della veletta troviamo un velo più liscio della stessa misura.

Ma le velette, come dicevamo prima, non sono solo fatte di retine, ma ci sono anche modelli realizzati con tessuti leggeri e organza.

Questo tipo di velette di solito si usano su acconciature raccolte o semi raccolte dando un senso retrò, oltre ai fiori, anche qui si trovano velette con fermagli sempre di colore bianco con pizzo impreziositi con qualche perla o diamantino, fiocchi di vario tipo, farfalle, spille, tutto ciò che si può indossare nelle acconciature da sposa.

Oltre alle velette normali da pinzare sull'acconciatura, esistono anche i cappelli con velette, sono dei piccoli o enormi cappelli, sempre ornati di tutto punto e sulla parte laterale a destra o a sinistra si posiziona la veletta.

Costo delle velette

Per delle velette con prodotti originali e di marca il prezzo può anche salire sulle 34/40 euro, mentre se volete qualcosa di semplice, grazioso, ma molto più abbordabile come prezzo in commercio in tanti negozi troverete le velette anche a 12 euro, se volete risparmiare del tutto, vi basterà comprare la veletta nei negozi specializzati o volendo anche al mercato, e costruirlo voi, così sarà qualcosa di originale e personalizzato.

Leggi anche: