Matrimonio in verde - Fiori, allestimenti e decorazioni per un matrimonio in verde

Il matrimonio in verde è una delle cerimonie più richieste dagli sposi, poichè il verde, assieme al bianco, è uno tra i colori più usati nelle cerimonie nuziali, essendo il colore fondamentale degli addobbi floreali e del bouquet della sposa.

Il verde è il colore della Vita, della Natura e della Primavera: la stagione in cui si celebrano più matrimoni. Fin dall'antichità i matrimoni erano celebrati con grandi quantità di fiori e decorazioni vegetali, basti pensare alle corone di fiori che indossano le spose o al bouquet.

Anche oggi, quando per gli sposi arriva il momento della scelta di un colore per la cerimonia nuziale, il verde è quasi sempre presente.
Se avete scelto questo colore come tema fondamentale per le vostre nozze, ecco alcuni utili consigli su come organizzare un matrimonio in verde.

Quando si organizza un matrimonio in verde, tutto viene curato nei minimi dettagli, a partire dalla torta che viene fornita in varie misure e forme a seconda degli invitati e impreziosita di pasta di zucchero rigorosamente di colore verde e bianco, può anche essere fatta solo di colore bianco a come vassoio avere una stoffa in tulle di colore verde.

Gli addobbi floreali sono il primo elemento decorativo del matrimonio e quello che offre maggiori possibilità cromatiche.
Il verde è il colore per eccellenza delle piante e del fogliame, ma è anche presente nei petali di alcuni fiori.
I fiori più utilizzati per un matrimonio in verde sono: le rose bianche, le calle, gli iris, le galtonie e le ortensie verdi.

Le sfumature di verde offerte dalla natura sono veramente molte, dal verde più scuro a quello più acceso e brillante.

La decorazione della location, viene rigorosamente preparata con festoni di colore verde, palloncini verdi e bianchi, i tavoli possono essere apparecchiati con vasi di fiori di colore verde, le tovaglie una bianca e una verde, oppure la tovaglia bianca e sullo schienale delle sedie una striscia in stoffa verde.

Anche i segnaposto possono avere qualche zona di colore verde, i tovaglioli possono essere di colore verde, rispetto alla tovaglia bianca, gli inviti ovviamente di colore verde visto che il tema è questo. Stando nello standard del verde la locazione dovrà per forza richiamare questo colore, quindi gli agriturismi con parchi belli grandi andranno sicuramente bene o altre locazioni sempre con il verde al centro dell'attenzione.

bouquet verde sposaAnche gli abiti da sposa per le più audaci che non vogliono usare il solito vestito che vuole la tradizione, possono osare prendendo abiti di colore verde, identici a quelli tradizionali cambiando solo il colore, e magari spezzando un po il tutto utilizzando dei guanti bianchi e velo trasparente, o accessori per capelli di colore bianco.

Nella tavolata dove si posiziona la torta ci possono essere delle ciotole con i confetti di colore verde, tra quelli bianchi, le bonboniere possono avere le confezioni di colore verde, ed essendo appunto il colore del tema, gli invitati possono darvi i regali contenuti in confezioni e pacchetti sempre di colore verde.

Lo sposo può vestirsi con il colore nero, grigio o bianco, ma smozzare con cravatte verdi, fazzoletto da tasca verde e fermacravatta verde. Persino l'altare può essere allestito in verde, il tavolo dove si siedono gli sposi e quello dei testimoni può essere allestito da stoffa di velluto bianca e verde, sono cose che però conviene di più programmarle se ci si sposa in comune.

Anche le damigelle o i paggetti possono vestirsi di verde, idem il cuscinetto che contiene le fedi può essere ornato con bordi verdi o con decorazioni e temi sempre di colore verde, le scarpe della sposa possono essere in tinta con il vestito e quindi di colore verde.