Matrimonio Low Cost: arriva l’album di nozze fai da te

Non volete spendere cifre enormi per l’album di nozze ma non volete rinunciare ad un bell’album fotografico del vostro matrimonio? Oggi grazie al web e ad un po’ di creatività è possibile.

Una prima soluzione è non chiamare un fotografo professionista, ma chiedere a tutti gli invitati di immortalare i momenti più belli della giornata distribuendo macchinette fotografiche usa e getta.

La qualità potrà non essere altissima, ma coinvolgerete tutti ed eviterete le classiche fotografie “impostate”.
La versione digitale e ancora meno costosa di questa idea, è chiedere a tutti coloro che hanno una macchina fotografica digitale o semplicemente un cellulare con fotocamera di scattare le foto.

Una volta raccolte tutte le fotografie scattate, affidatevi ad un servizio online di stampa fotolibri: con pochi euro avrete il vostro album di nozze.
Il bello è che la parte creativa sarà in mano vostra: potrete scegliere il formato, lo stile, gli sfondi, oltre alla sequenza delle immagini, all’aggiunta di testi ed effetti alle foto.

I servizi che offrono la stampa di fotolibri online sono molti, noi abbiamo testato Fotolibro Cewe.
Non occorre essere esperti di fotografia o di ritocco delle immagini per utilizzare il software di editing di Cewe, che si scarica direttamente dal sito web.

Una volta scelto il formato del fotolibro e la carta (satinata o glossy), è possibile scegliere di partire da un fotolibro vuoto oppure di farsi aiutare dal programma con una proposta elaborata automaticamente.

fotolibro matrimonioCaricate le fotografie, queste verranno distribuite nelle pagine dal software, mentre colori di sfondo e layout delle pagine dipenderanno dallo stile scelto tra quelli predefiniti.

Potrete comunque modificare tutte le pagine cambiando lo sfondo, la sequenza delle immagini ed il layout.

Potrete applicare dei “passepartout”, ovvero delle forme, alle fotografie, aggiungere testi e addirittura video: verranno visualizzati attraverso un QRCode.

Non sarà semplice smettere di applicare modifiche e personalizzazioni, ma quando avrete definito tutte le pagine, non resterà che inviare l’ordine ed attendere di ricevere a casa il fotolibro stampato.

Sarà un piacere sfogliarlo sia per voi, che l’avete realizzato, sia per tutti coloro i quali hanno partecipato scattando le foto.