Madrina di Cresima - Ruolo e requisiti della madrina

La Madrina di Cresima, cosa deve fare, come vestirsi e quali sono i requisiti per coprire il ruolo di madrina.

Come ogni Sacramento c'è bisogno di una Madrina e di un Padrino per l'evento, anche la per la Cresima bisogna scegliere una delle due parti che vi accompegnerà verso il Sacramento, parliamo in particolare della Madrina di Cresima.

Anche per la Madrina e per il Padrino di Cresima, come per il Battesimo, bisogna fare la richiesta di idoneità al Parroco che Cresimerà il vostro futuro figlioccio o figlioccia.
Le regole per la Cresima sono le stesse di quelle per il Battesimo, vediamo quali sono queste regole.

Requisiti della madrina di Cresima

La Madrina deve prima di tutto essere già stata Cresimata, sarebbe più oppurtuno se la Madrina del Battesimo sia la stessa della Cresima in modo da consalidare ancora di più questo rapporto.

Come seconda cosa la Madrina non dovrà essere sposata con rito civile, nè dovrà convivere, nè dovrà essere divorziata, la Madrina dovrà per forza di cose avere già compiuto i sedici anni per questo si opta per Madrine con un età ben più grande rispetto quella del Cresimando.

Il Parroco vi darà un modulo da firmare il cosiddetto "Certificato di Idoneità" che dovrete compilare con i vostri dati anagrafici, quindi; nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita.
Per fare richiesta per poter essere la Madrina del ragazzo/a, dovrete scrivere delle annotazoni riguardanti il Matrimonio o il Divorzio, scrivere il giorno e il nome della parrocchia dove avete conseguito il Battesimo, la Comunione e la Cresima..

Per ultimo firmate e lo consegnate di nuovo al Prete che, se riterrà idonea la vostra "candidatura", firmerà a sua volta e lo timbrerà con un timbro della Chiesa.

Cosa deve fare la Madrina

madrina cresima cosa deve fareIl giorno della Cresima dovrete accompagnare il Cresimando all'altare tenendo la vostra mano destra sulla sua spalla destra.
Nel momento in cui il Parroco vi darà di dire il nome del Cresimando voi dovrete, accompagnandolo, dire il nome di chi si sta Cresimando.

Cosa indossare

Fatto fronte alle burocrazie passiamo a cosa dovrebbe indossare la Madrina il giorno della Cresima, considerando che è un giorno importante e che comunque siete davanti a Dio, tralascerei qualsiasi cosa di molto appariscente come gonne strette a metà coscia e camicette troppo svolazzanti, opterei piuttosto per un vestitino elegante che arriva poco sopra le ginocchia e che non sia ne troppo stretto ne troppo largo, scarpe elegante ma non di certo tacco dodici, non si sta andando mica a ballare! E' un'acconciatura molto sobria, semplice ma di grande effetto.

Il regalo della Madrina di Cresima

I regali che solitamente affronta una Madrina per una Cresima di sicuro non sono cose come; Cellulari, videogiochi, scarpe o cose così. Ma visto che è un evento importante rimane sempre e comunque molto elegante presentarsi con una busta contenente un po' di soldi, ovviamente fate voi l'economia scegliete voi quanto mettere, sicuramente se darete dei soldi per un Cresimando maschio non vi sbaglierete ed andrete sul sicuro, mentre per una femmina vanno più che bene le collane in oro bianco o argento, i bracciali, gli orecchini oppure i completi; collana e orecchini insieme. Anche gli orologi da qualche anno hanno spopolato come regali di Cresima, scegliete il regalo giusto!