La scelta delle bomboniere della Cresima

Suggerimenti e idee per la scelta delle bomboniere della Cresima

Dopo ogni cerimonia e dopo ogni rinfresco ci si avvia a consegnare le bomboniere, da quelle solidali a quelle fai da te, a quelle più gettonate e così via, ma per una Cresima? Quali sono le bomboniere che si possono consegnare per una Cresima?

Per le bomboniere della Cresima i confetti devono sempre, come in ogni cerimonia, essere dispari; solitamente se ne mettono tre oppure cinque, in questo caso il colore dei confetti è il bianco. Mentre per il tipo di bomboniera o per la confezione un colore che sicuramente può andare bene è il colore rosso.

Se la Cresimanda è una femminuccia potreste prendere un sacchetto rosso o bianco di organza metterci dento i cinque o i tre confetti, chiuderlo con un nastro del colore opposto a quello del sacchetto e successivamente infilarlo dentro una borsa di colore bianco o beije in stoffa o in feltro, con magari cucito sulla parte anteriore il nome della Cresimanda o semplicemente applicarci sopra qualche disegno un quadrifoglio portafortuna ad esempio.

Se siete brave con il deacoupage potreste dipingere delle piccole tegole in terracotta o dei piccoli vasetti, o pezzetti di legno facendo vari motivetti, fiori, coccinelle, farfalle tutto quello che la vostra creatività vi suggerirà ed infine dipingere a mano la data e il nome del Cresimando, non dimenticate di fare due piccoli fori sulla parte superiore per poter infilare uno spago o un nastro permettendo poi di appenderlo.

Ovviamente oggettini in argento vanno sempre bene per queste occasioni, quindi qualsiasi soprammobile in argento o metallo, imprezziosito con diamantini, mezzi cristalli o nastri e anche con diversi colori della struttura, saranno sicuramente delle belle bomboniere, inoltre ci sono vari oggetti di qualsiasi forma; angelo, farfalla, cuore, coccinella, bamboline, piume etc.

Un'idea molto carina potrebbe essere quella di comprare già fatti o farli se siete capaci, dei portachiavi con il laccetto rosso a treccia e una piccola croce in metallo nel mezzo, è sicuramente un'idea davvero carina e semplice.

Questa idea invece è un po' meno usata, ma di gran lunga molto originale e diversa dalle solite bomboniere, allegato ai sacchetti con i confetti potreste mettere affianco delle piccole agendine, di qualsiasi colore, più preferibile ovviamente, il rosso, il bianco, l'azzurro chiaro e il verde chiaro, con magari dentro una dedica scritta proprio dal Cresimando/a.

Anche delle semplici scatoline in legno dipinte a mano possono andare benissimo come bonboniere, mettendo dentro un pochino di stoffa per appoggiarci i confetti, e dipingendo la parte superiore come più vi piace e con qualsiasi disegno, in modo tale che non solo rimane comunque un ricordo di questo evento, ma che qualora mangiassero i confetti, la scatoletta potrà sicuramente essere utile come porta oggetti.

Queste sono solo delle piccole idee che vi abbiamo voluto mostrare, spero che vi siano piaciute e a voi la scelta!