Ricetta Mele stregate di Halloween

Tra proverbi, favole e storielle varie, la mela resta uno dei frutti più usati nelle nostre cucine. Ma come la mettiamo con una ricetta di Halloween che ci parla di mele stregate?

Non ci resta che provarla sperando di rendere ancora più magica l'atmosfera della nostra tavola di Halloween...

C'era una volta... osp, ok, scusate, ormai siamo così tanto nel tema halloweeniano che a volte ci dimentichiamo dove sia la realtà e dove sia la magia.
Anche se, a dir la verità vivere la realtà con magia sarebbe la soluzione ideale!

Oggi torniamo sull'argomento cucina e vi proponiamo la ricetta di un golosissimo dolce a base di mela, le Mele stregate appunto, perfettamente in sintonia con l'autunno ormai inoltrato e con l'atmosfera di Halloween.

L'idea ci è nata proprio dal desiderio di voler presentare un dolce bello agli occhi e buono al palato, che profumasse di fresche serate e che suonasse allegro come la compagnia degli amici più cari.

Abbiamo così pensato a queste mele che fungeranno da contenitore per un ripieno golosissimo e magicamente stregato... Come? Proseguite la lettura della ricetta per scoprirlo...

Ingredienti per 6 persone:
  • 6 mele rosse
  • pan grattato q.b.
  • Due cucchiai
  • burro
  • una manciata di gocce di cioccolato
  • una manciata di scaglie di mandorle
  • un pizzico di cannella
  • liquore Strega secondo il proprio gusto

Preparare le mele stregate

Il primo step per preparare queste profumatissime mele stregate è ovviamente quello di lavarle e tagliarle.

Tagliate la calotta e tenetela da parte, quindi svuotate la mela con l'apposito cucchiaino (o in alternativa come vi viene più comodo) e mettete la polpa in una ciotola.

Scaldate quindi un po' di burro in padella e versatevi la polpa della mela, lasciate insaporire saltando il tutto e aggiungete un po' di pan grattato in base a quanto possa sembrarvi umido il composto, quindi aggiungete la cannella, le scaglie di mandorle, le gocce di cioccolato e il liquore Strega.

Saltate per un minuto circa e spegnete il fuoco.

A questo punto, foderate una teglia con la carta forno e sistemate le mele, riempitele e chiudete con la calotta che avevate messo da parte. Infornate a forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 30-40 minuti.

Lasciate intiepidire e servite le mele.

Il dolce risulta già pronto così, ma se preferite arricchirlo, potete servirlo su un letto di crema pasticcera alla vaniglia, crema inglese o salsa al caramello e decorarlo con le nostre ragnatele di zucchero caramellato che vi abbiamo proposto in un altro post.