Ricetta Tombe di Pan di Spagna - Dolci Halloween

Le Tombe di pan di spagna e cioccolato, una ricetta per un dolce di Halloween che stupirà adulti e bambini.

Oggi vi proponiamo una ricetta per un dolce di Halloween che sarà in grado di stupire, non solo i palati dei vostri ospiti, ma anche la loro vista. 
Le tombe di pan di spagna e cioccolato sono facili da preparare, belle da vedere, in tema con la festa di Halloween e buone da gustare: la ricetta ideale per una festa di Halloween di successo!

Tempi e difficoltà

  • Difficoltà : Bassa
  • Preparazione : 20 min
  • Dosi : dipende dal numero degli invitati
  • Costo: Basso

La Ricetta delle Tombe di Pan di Spagna

La ricetta per questo dolce è originale e creativa e rientra nella categoria tipica della festa di Halloween.

Un dessert a forma di tomba: un’ispirazione da brivido per un risultato simpatico sulla vostra tavola.

Ingredienti:
  • Pan di spagna (già pronta)
  • Scorzette di arancia e limone
  • Crema
  • Crema di cioccolato o Nutella
  • Creme in tubetto per decorazioni e scritte di vari colori
  • Pinoli e/o farina di cocco
  • Caffè e latte

ricette dolci halloweenPrima di iniziare a preparare i dolcetti a forma di tomba, scegli la grandezza del dolcetto ed il numero dei pezzi che vuoi offrire ai tuoi invitati. Fatto? Allora …..iniziamo!!!

Ricava dai fogli di pan di spagna dei piccoli rettangoli e disponili su un vassoio.

Miscela latte e caffè in uno spuzzatore e inumidisci il pan di spagna per ammorbidirlo ma fai attenzione a non bagnarlo troppo.

Stendi uno strato di cioccolata su circa un terzo delle fette di pan di spagna e procedi allo stesso modo con la crema, ricordando di aggiungere una spolverata di scorzette di arancia.

Lascia circa un terzo delle fette così come sono, serviranno come coperchio e qualcuna per le lapidi.

A questo punto inizia a sovrapporre gli strati di pan di spagna l’uno sull’altro: uno strato al cioccolato, uno strato alla crema ed uno semplice. Disponi in frigo e lascia riposare per circa un’ora.

Mentre la base per le tombe di pan di spagna si rapprende in frigorifero, procedi con la preparazione della glassa fatta in casa.

Ricetta della glassa al cioccolato

La difficoltà è minima, tempo e cottura richiesti variano dai 5 ai 10 minuti complessivi.

Gli ingredienti sono:

  • cioccolato fondente 350 gr;
  • panna fresca 100 gr, burro 40 gr.

Fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria - porta ad ebollizione la panna in un altro pentolino - ammorbidisci il burro - mescola tutti gli ingredienti con un minipimer o una frusta amalgamando il composto per circa due minuti.

tombe di pandispagna dolce halloween

Guarnizione delle tombe

Estrai le tombe di pan di spagna dal frigo e ponile su una gratella; ricopri interamente di glassa al cioccolato e lascia raffreddare.

Una volta solidificata la glassa, puoi procedere con le guarnizioni. Crea la scritta RIP (riposa in pace) sulle lapidi, definisci i bordi della tomba e disegna una croce.

Per ottenere l’effetto prato, cospargi un vassoio con dei pistacchi tritati; adagia le tombe sul prato e spargi la farina di cocco alla base delle tombe per ricreare l’effetto sepoltura.

Idea in più: se preferisci puoi farcire le tombe con un solo ingrediente (cioccolato o crema) e abbinare al gusto della farciture le scritte colorate.

Esempio: la tomba alla crema con scorzette di limone, avrà la scritta gialla ; la tomba alla crema con scorzette di arancia, avrà la scritta arancione; e così via.

Se i tuoi ospiti sono tutti adulti, impregna la base di pan di spagna al kermes o al rum.

Le tombe di Halloween sono pronte per essere servite alla vostra festa!