Ragni di cioccolato - Ricette Halloween

Quando si pensa ad una festa, si pensa anche un dolce momento, che poi, generalmente, è quello culminante.
E se pensiamo alla festa di Halloween cosa ci viene in mente?
Noi di Ideefesta, che ne sappiamo una più del diavolo, abbiamo pensato per voi a dei buonissimi ragni di cioccolato che faranno impazzire grandi e piccini.
Farli sarà semplice, divertente e a prova anche della mano meno esperta. Vediamo come...

Ingredienti:

pan di spagna (potete usare senza problemi quello già pronto del supermercato)

crema alla nocciola

cioccolato fondente

rotelle di liquirizia

Per gli occhi:

pasta di zucchero oppure cioccolato bianco e fondente

Il procedimento per realizzare i ragni di cioccolato in occasione della vostra festa di Halloween è davvero semplicissimo.

Iniziate spezzettando grossolanamente il pan di spagna in una ciotola capiente e con le mani sbriciolate il tutto, senza però arrivare ad avere una polvere fine.

Aggiungete quindi la crema alla nocciola e amalgamate il tutto, in modo da ottenere un composto omogeneo e modellabile.

Se vi piace, potete aggiungere un po' di liquore, ovviamente se non saranno dei bambini i destinatari del dolce. Una volta pronto l'impasto, create delle palline dandogli una forma leggermente a cupola, sciogliete quindi il cioccolato fondente e immergetele così da ricoprirle completamente. Per aiutarvi nel compito, potete “infilzare” le palline con uno stuzzicadenti. Ponetele poi su una teglia coperta di carta forno e lasciate asciugare e solidificare il cioccolato, magari in frigo.

Nel frattempo, srotolate le rotelle di liquirizia e tagliatele a pezzetti di circa 3 cm, serviranno per fare le zampette dei vostri ragni di Halloween di cioccolato (vi consigliamo di regolarvi con la lunghezza delle zampe in base alla grandezza delle palline). Sciogliete quindi ancora un po' di cioccolato e incollate le zampe ai ragni dopo aver intinto la punta nel cioccolato fuso.

In questa fase vi consigliamo di non maneggiare troppo i ragni prima di un'asciugatura completa, altrimenti rischiereste di far staccare le zampe.

I ragni di cioccolato sarebbero già bellissimi così, ma se proprio siete dei perfezionisti, potete completarli aggiungendo gli occhi, realizzandoli o con della pasta di zucchero bianca e un puntino di cioccolato fondente fuso (per attaccarli usate sempre lo stesso sistema delle zampe) o con un puntino di cioccolato bianco, sempre fuso, ed uno fondente per disegnare la pupilla.

I vostri ragni di Halloween di cioccolato sono pronti... che dire... conservatecene uno!