Costume Halloween Lurch della Famiglia Addams

Lurch, il maggiordomo della famiglia Addams, un costume fai da te facile da realizzare e perfetto per la festa di Halloween

Dopo Gomez, Morticia, Fester e i bambini, su ideefesta.it non poteva mancare una guida per realizzare in casa il costume e il trucco di Lurch.

Lurch è il gigantesco zombie - maggiordomo, che si esprime esclusivamente a mono-sillabe e grugniti, della famosa commedia horror televisiva "La Famiglia Addams".

Lo stile di Lurch è quello di un tipico maggiordomo anglosassone: calmo, silenzioso, servizievole e vestito "di tutto punto" con il tradizionale smoking, papillon nero e guanti bianchi.

L'aspetto e le proporzioni fisiche di Lurch, sono invece quelle di un mostruoso e gigantesco "morto vivente", con un viso raccapricciante, caratterizzato dalla pelle grigiastra e il tipico taglio di capelli "a scodella" del mostro di Frankenstein.

Queste caratteristiche rendono Lurch, il maggiordomo perfetto per casa Addams, in grado di tenere lontani gli ospiti indesiderati e di far uscire rapidamente quelli troppo molesti.

Lurch Addams

Lurch è in parte un "Addams"; ed è lo stesso capofamiglia Gomez, ad affermare che "il cuore" di Lurch "è Addams", nelle prime puntate del telefilm.
Chiaramente Gomez non si riferisce all'animo di Lurch, in sintonia con lo spirito "oscuro" della famiglia, ma "anatomicamente" al suo "organo vitale"; suggerendo al pubblico che, come il mostro di Frankenstein, Lurch è composto da parti anatomiche di esseri umani differenti.

Nella serie televisiva della Famiglia Addams, Lurch è un personaggio di pochissime parole: si limita a qualche "grugnito" (soprattutto quando non approva qualche situazione) e a rispondere "Chiamato?!?" quando, Gomez o Morticia Addams, lo convocano per mezzo di una rumorosissima campana azionata da una fune.

Lurch AddamsNonostante il suo linguaggio quasi primitivo, quando Lurch si siede al Clavicembalo (un antico cugino medievale del pianoforte), per suonare il Tango per Gomez e Morticia, mostra un'incredibile sensibilità artistica ed una stupefacende capacita musicale; forse una reminiscenza di qualche altro suo "donatore".

Realizziamo il nostro costume da Lurch

Creare in casa il custume di Halloween da Lurch è estremamente facile, se si hanno i vestiti adatti a disposizione, sarà quasi solo una questione di make up.

Occorrente per il costume da Lurch

Completo da uomo giacca e pantaloni neri
Camicia bianca
Farfallino Nero
Calzini neri
Scarpe nere a punta
Guanti bianchi (opzionali)

Per il make up vi consigliamo l'acquisto di un set di trucchi per make up di Halloween o Carnevale.

Per il trucco da Lurch vi occorrerà:

Trucco nero
Trucco bianco o fondotinta bianco
Pennellino da trucco
Talco per bambini, borotalco

Istruzioni per il trucco da Lurch

Mescolate una parte di trucco nero con tre parti di bianco per creare un trucco grigio chiaro.
Passate il trucco grigio chiaro su tutto il viso e collo, in modo omogeneo .
Passate un leggero strato di trucco nero sulle labbra, nelle orbite degli occhi e sopra le sopracciglia .

A questo punto vi occorrerà una tonalità più scura di grigio.
Aggiungete un pò di trucco nero al grigio che avete creato precedentemente e scurite le palpebre.
Versate un pò di borotalco sui capelli e utilizzate le dita per spargelo su tutta la testa.

E adesso, il vestito da Lurch

vestito da lurch addamsTrattandosi di un maggiordomo, la giacca è l'elemento più caratterizzante dell'abbigliamento di Lurch.
Più la giacca sarà simile a quella di un maggiordomo, più efficace sarà il costume.
Coda, doppiopetto e risvolti in raso sono l'ideale per imitare la giacca di Lurch, ma se non avete questo tipo di giacca, assicuratevi almeno che sia nera.

Se non avete neanche una vecchia giacca nera, potete utilizzare dei colori da tessuto per tingere una vecchia giacca originalmente di un altro colore.
Non vi resta che indossare tutto l'abbigliamento: calzini, camicia, pantaloni, giacca, scarpe nere e, se li avete, un paio di guanti bianchi da maggiordomo

Il costume da Lurch non necessita di altri accessori: l'unico "compagno" di Lurch è il fedele assistente nelle faccende di casa: "Mano".

Siete pronti per trascorere la vostra festa di Halloween in famiglia.... Addams!

Una sola raccomandazione: Se suonano alla porta i bambini per il "dolcetto o scherzetto?", mandate qualcun altro ad aprire la porta.