Giochi di carte: Scopone

Lo scopone è un gioco di carte si gioca in quattro a coppie incrociate, il punteggio ed il meccanismo del gioco è uguale a quello della scopa, la cosa importante in questo gioco è la memoria cioè ricordarsi tutte le carte già uscite ed eventualmente intuire quelle in mano all'avversario.


Regole per giocare a Scopone

Il mazziere è colui che pesca la carta più bassa, si mischiano poi le carte e ne vengono distribuite nove, in senso antiorario, ad ogni giocatore (tre per volta), le quattro rimanenti vanno messe scoperte sul tavolo.
Non si fa scopa nell'ultima giocata come nella scopa in due inoltre se ci sono tre Re sul banco le carte vanno ridistribuite.


Consigli

E' fondamentale ricordarsi le carte che sono già passate ed evitare di concedere scopa all'avversario, ne potrebbero seguire delie altre a ripetizione.
La scopa può essere concessa se in cambio ci possiamo assicurare il sette bello che ci permetterà di realizzare la primiera.
Generalmente, se il giocatore di turno cala una carta bassa sul tavolo con già una carta bassa presente, è facile capire che non possiede carte alte, quindi è meglio tenersi le carte alte per la continuazione del gioco.