Battaglia Navale Online

La Battaglia Navale è un gioco molto divertente e richiede solamente, due giocatori, matite e fogli di carta a quadretti. Ecco le regole per giocare a battaglia navale ed uno schema per battaglia navale pronto da stampare.

La grandezza del mare in cui si svolgerà la battaglia dipende dai giocatori: prima di incominciare, essi decidono quanto sarà grande la griglia di forma quadrata che rappresenterà il campo di gioco. La misura minima è di dieci caselle per lato; per la massima, sarebbe meglio non superare le quaranta caselle, sempre per lato. L'importante è rendersi conto che piú il mare è grande, maggiore sarà il tempo necessario a concludere la partita. Nel nostro caso, per esemplificare al massimo, la griglia avrà dieci caselle per lato.

Gioca Online a Battaglia Navale

Il gioco Flash di Battaglia Navale Online, per giocare a battaglia navale nella sua classica versione sul "foglio a quadretti"

 

Regole per giocare a Battaglia Navale

Ogni giocatore disegna sul suo foglio due griglie, come quel le rappresentate qui a lato: nella prima posiziona la propria flotta, mentre nell'altra segna i colpi dell'attacco nemico. Come potete notare, le caselle sono contraddistinte-da un numero (da 1 a 10) e da una lettera dell'alfabeto (da A a L). In questo modo la prima casella in alto a sinistra è la A, la terza casella della quinta riga a partire da sinistra è la C5 e cosí via. Vi mostriamo anche a quanti quadretti corrispondono i vari elementi della flotta: la portaerei, l' incrociatore, il cacciatorpediniere e il sommergibile.

Prima che la battaglia navale abbia inizio, ciascun giocatore sistema la flotta nella propria griglia. Le navi possono essere disegnate in orizzontale e in verticale, mai in diagonale; inoltre non devono toccarsi, neppure in un angolo. È ovvio che, mentre si disegna la flotta, non ci si deve far vedere dall'avversario, che farà lo stesso. Quindi, sorteggiato chi deve sparare per primo, ha inizio la battaglia vera e propria.

Si spara a turno, dichiarando una coordinata. Poniamo che si dichiari la posizione F4. Se a questa coordinata corrisponde una delle navi, o una parte di essa, si deve dire: "Affondato!" se ha colpito un sommergibile, "Colpito!" in tutti gli altri casi. Se il tiro à andato a vuoto, si dichiara: "Acqua!" e si traccia una crocetta sulla casella. Il giocatore che spara deve avere davanti la seconda griglia (quel la corrispondente al la flotta dell'avversario), che all'inizio è vuota. Se si colpisce, si annerisce la casella, se non si colpisce si mette una crocetta, per non sparare piú volte nello stesso punto. La partita non ha limiti di tempo e naturalmente vince chi affonda per primo tutta la flotta avversaria.

Schema per Battaglia Navale

schema per battaglia navale a 10 colonne

schema battaglia navale 10 colonne

schema per battaglia navale a  22 colonne

schema battaglia navale 22 colonne