Torta Marbrè al cioccolato

Una ricetta per una torta semplice e deliziosa, la Marbrè al cioccolato, un dolce adatto sia feste di complenno che come merenda pomeridiana per i bambini

Ingredienti per la Torta Marbrè al cioccolato

- 250 g di burro
- 400 g di zucchero semolato
- 6 uova
- 250 g di farina
- 1 bustina di lievito in polvere
- 100 g di cacao
- 200 g di zucchero a velo
- sale

Preparazione della Torta Marbrè al cioccolato

• Fate sciogliere il burro a bagnomaria (senza farlo friggere) e amalgamatevi lo zucchero semolato, rigirando il tutto con un mestolo di legno, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo al quale incorporare, uno alla volta, anche i tuorli.
• Spargendola a manciate, amalgamate al preparato anche la farina, già mescolata al lievito e a un pizzico di sale. Poi incorporatevi gli albumi battuti a neve e rimestate con cura.
• Versate una metà del composto in una seconda fondina e incorporatevi la metà del cacao.
• Ungete una teglia circolare. Co¬! spargetela di farina; poi versandola alternativamente a strati, trasferitevi le due paste.
• Cuocete la torta in forno preriscaldato a 200° per 50 minuti.


Consigli:

A cottura ultimata, dopo averla fatta intiepidire, capovolgete la torta su un largo piatto circolare e cospargetela di zucchero a velo. Poggiate sullo strato di zucchero un foglio intagliato a disegni di fantasia e spargete mediante un colino il cacao rimasto. Decorate con le candeline e servite.