Torta Delizia al Cioccolato

Come si intuisce dal nome una deliziosa torta di compleanno al cioccolato... 

Ingredienti per 6/8 persone: un pan di Spagna rettangolare, 150 gr di cioccolato fondente, 350 gr di zucchero, un bicchierino di marascliino o alkermes, 200 gr di panna montata, 8 ciliegine, 100 gr di burro, due tuorli, due cucchiai di cacao, tre tazzine di caffè ristretto.

1) Preparate la crema, montando il burro con 200 gr di zucchero. Unite i tuorli d'uovo, il cacao e un cucchiaio di liquore.

2) Tagliate il pan di Spagna in tre strati e mettete il primo in uno stampo rettangolare, bagnandolo con poco maraschino diluito con un po' d'acqua e il caffè. 

3)Farcite con la crema al burro e continuate con gli altri strati. frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e in un altro pentolino sciogliete lo zucchero. Unite i due composti per preparare la glassa, lavorandola per qualche minuto. 

4) formate il dolce su di un piatto dopo , averlo tenuto in frigo almeno un'ora e mezza e ricopritelo di glassa con l'aiuto di una spatola. Decoratelo con ciuffi di panna, scaglie di cioccolato oppure fragole o ciliegine candite. 

Tempo di preparazione: 45 minuti + il raffreddamento» Difficoltà: media