Decorare torte di compleanno

Decorare le torte è considerata un’arte per pochi eletti, una pratica che richiede molto lavoro e talento. Ma non è proprio così: anche chi non è un cuoco professionista può creare delle belle torte, anche a casa.

Ovviamente ci vuole pazienza e dedizione, ma non è impossibile.
La prima cosa da fare è comprare una “sac à poche”, molto utile per decorare torte e dolci in generale.

Si tratta di una sorta di sacchetto di forma triangolare con una bocchetta di plastica sulla punta, dalla quale fuoriesce il materiale per decorare.

Nel caso delle torte, si tratta principalmente di panna o di cioccolato fuso. Una volta acquistata una sac à poche, è meglio decidere che tipo di decorazione si vuole fare e con cosa. Partiamo da un esempio semplice e utilizziamo la panna montata.

Il primo passo sarà quello di ricoprire la nostra torta con un sottile strato di panna.
Per fare ciò, utilizzeremo una spatola, che ci aiuterà a distendere meglio la panna.

Procediamo inserendo la panna rimanente nella sac à poche. Esistono diversi tipi di beccucci per la sacca - a stella, a spaghetto, piatto, eccetera - e, a seconda delle forme, si possono ottenere risultati differenti. L’effetto più usato è quello dei ciuffetti. Si può decorare l’intera torta oppure solo la superficie.

Oltre ai ciuffetti di panna, si possono aggiungere decorazioni colorate, per esempio fiori di zucchero, marshmallow colorati, scritte di cioccolato o colorate. Per aggiungere queste decorazioni e assicurarsi che non si stacchino, basta bagnare la zona interessata con un po’ d’acqua, posizionare l’oggetto e poi lasciare asciugare il tutto.

Anche per realizzare le scritte ci sono diversi metodi possibili:

il primo è quello di utilizzare la sac à poche e scrivere a mano, ma ci vuole pazienza e si rischia di sbagliare facilmente;

il secondo è quello di usare dei cartamodelli e ricalcare la scritta con glassa e cioccolato, facendola poi asciugare e, infine, posizionandola sulla torta;

il terzo consiste nell’acquistare della pasta di zucchero e modellarla in modo da formare la scritta desiderata.

Tutti questi procedimenti richiedono tempo, pazienza e impegno, ma il risultato ottenuto sarà semplice ma efficace.

Inoltre ciò che è importante è il pensiero, giusto?