Giochi da fare in una festa di compleanno per bambini

Quando si avvicina il compleanno del proprio bimbo non si sà mai bene cosa fare, quali cibi far mangiare, come farli divertire, dove fare la festa e così via, vediamo cosa si può fare per una festa di compleanno dei bambini.

I bambini vogliono divertirsi e mangiare tante cose golose, per cui perchè non organizzare una bella caccia al tesoro con le caramelline potete costruire un percorso lungo tutta la casa e le varie stanze, nascondendo per ogni stanza qualche dolcetto, magari facendolo a tema, dato che ai bimbi piacciono tanto i cartoni della Disney si può programmare qualcosa che riguarda i cartoni, farli anche vestire come i loro protagonisti dei cartoni preferiti.

L'animazione per i bambini è l'arma migliore, far venire un bel pagliaccio che faccia divertire i bimbi con delle battutine appropriate, a loro piace tanto anche, cantare, quindi mettetevi tutti insieme e cantate dele canzoni, sempre meglio quelle dei cartoni animati.

Se c'è una cosa che non può mancare ad una festa di compleanno, è la magia, fate giocare i vostri bambini con un mago, magari adulto che sappia fare tantissimi giochi di magia, e far partecipare tutti i bambini presenti alla festa.

1 Giocare a nascondino o a un due tre stella, i bambini adorano questo tipo di giochi, assieme alla famiglia potete giocare a nascondino, e magari dare sempre un piccolo premietto, se la festa è per bambine non può mancare qualche balletto, far ballare i bambini è un gioco divertente sia per loro che per noi che ci mettiamo in gioco, e diventiamo a nostra volta bambini.

2 Giocare a recitare, fare delle piccole scene magari tratte dal libro preferito del festeggiato, consultando anche tutti gli altri bambini, e giocare tutti insieme, sicuramente loro sapranno a memoria la favola che volete mettere in scena.

3 Un'altro gioco che non può mancare è batti mani, bendate un bambino, fategli fare tre giri e poi cominciate a fargli cercare gli altri bimbi, chi sta cercando può chiedere solo per tre volte, di battere le mani, in modo tale che sentendo il battito di mani, possa andare nella direzione che secondo lui/lei è vicino allo scovare qualcuno.

4 Sempre parlando di musica, il gioco musica stop, che consiste nel fare partina una musica, tutti insieme si muovono e ballano per la stanza e appena la musica si ferma tutti devono fermarsi e sedersi per terra, l'ultimo che si siede fa penitenza.

5 Ruba bandiera, i bambini si metteranno tutti in fila, mentre ci sarà una persona che terrà una bandiera o un fazzoletto in mano, ogni bambino sarà segnato da un numero e le due squadre saranno divise per colori, in questo caso due, quando il porta bandiera dirà " numero due!" i bambini che porteranno il numero due di entrambe le squadre dovranno correre veloce per sottrarre per primi la bandiera.