Ricetta zeppole di Carnevale

Le zeppole sono uno dei dolci che per Carnevale vanno per la maggiore. Buonissime se mangiate calde, sono un dolce al quale nessuno sente di voler rinunciare durante le festività carnevalesche.
Se però anche voi vi siete stancati di acquistarle e pensate che in fondo potreste provare a realizzarle nella vostra cucina, abbiamo qui per voi la ricetta che fa al caso vostro.

Siamo certi che riuscirete a realizzare delle zeppole davvero buonissime. Innanzitutto nel latte tiepido, sciogliete il lievito.
Nel frattempo lessate in acqua e sale le patate che dovrete passare al setaccio quando ancora saranno calde.

Una volta che le avrete passate per bene, lasciatele raffreddare che vi serviranno in un secondo tempo. Identificate il vostro piano di lavoro e ricopritelo di farina.

Con la farina posizionata a mò di piramide, fate una piccola buca dove inserire uova, zucchero e succo d'arancio e limone. Unite al composto anche il burro sciolto oppure lo strutto e del liquore come l'anice o se preferite la vaniglia. Mescolate bene il lievito e scioglietelo per bene nel latte tiepido fino all'ottenimento di una pasta morbida da riporre su un foglio di carta forno e coprire con un canovaccio.

Dopo che la pasta ha lievitato, create delle ciambelline piccole sempre da adagiare sulla carta forno per evitare che si attacchino al vostro piano di lavoro. Lasciare lievitare una seconda volta e coprire con una tovaglia e friggete dopo pochi minuti nello strutto caldo.

Dopo averle fatte dorare, togliete dall'olio le ciambelle e adagiatele su carta assorbente. Ovviamente perché siano più buone, gustatele ancora calde. Vi ricordiamo gli ingredienti utili per la realizzazione delle zeppole.

Ingredienti per la ricetta delle zeppole

  • due uova medie cento grammi di strutto o di burro (se non reperite il primo potrete sempre optare per il secondo)
  • due patate medie un'arancia spremuta,
  • un limone spremuto compresa anche la buccia da grattare,
  • un bicchierino di rum, 130 grammi di latte,
  • 100 grammi di lievito di birra,
  • 3 cucchiai di zucchero 800 grammi di farina per dolci e zucchero semolato che vi servirà per ricoprirle quando saranno fritte.

Le zeppole sono un dolce che viene utilizzato per Carnevale in tutta Italia, insieme alle chiacchiere e ad altre tipicità locali, diverse da regione a regione.

Spettacolari anche con l'aggiunta di zucchero a velo oppure con gocce di nutella o di cioccolata, possono garantire una riuscita ottimale per i palati più fini e per i più golosi.

Una raccomandazione riguarda soprattutto la frittura: evitate di friggerle per troppo tempo e non siate ansiosi rispetto all'interno perché sicuramente si tratta di un dolce che ci impiega assai poco a cuocere.