Carnavale in dolcezza: pan di spagna colorato

La missione di quest'anno è stupire i tuoi amici con una torta coloratissima e soffice ma hai paura che il tuo pan di spagna non sia all'altezza delle aspettative?
Qui per te la ricetta del pan di spagna perfetto con cui potrai realizzare una splendida torta per la tua festa di Carnevale.

Ormai ci siamo, il Carnevale sta per chiudersi ma ancora non hai trovato l'idea giusta per preparare il dolce per la festa del martedì grasso?
Oggi noi di Ideefesta ti suggeriamo un pan di spagna coloratissimo con cui potrai stupire tutti i tuoi invitati e metterti alla prova con una torta semplice ma degna di pasticceria.

L'idea è quella di realizzare tre dischi di pan di spagna di colore diverso, così che al taglio della torta l'effetto "Carnevale" sarà garantito.

Dosi e ingredienti

  • 2 uova
  • 30 g di farina
  • 30 g di fecola di patate
  • 50 g di zucchero semolato
  • un pizzico di sale
  • colorante alimentare a scelta (consigliamo quello in polvere o in gel)

NB: Le dosi suggerite si riferiscono ad un solo disco di pan di spagna alto 2-3 cm, quindi, per realizzare una torta di tre strati dovrai triplicarle e dividere il tutto in tre ciotole diverse così da colorare a tuo piacimento l'impasto e cuocere infine in tre fasi separate.

Preparazione

Separa i tuorli dagli albumi, quindi monta i primi con lo zucchero ed i secondi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Amalgama il tutto dal basso verso l'alto per non smontare e aggiungi le polveri setacciate, sempre mescolando lentamente dal basso verso l'alto. Alla fine aggiungi il colorante che preferisci fino al raggiungimento della tonalità desiderata.

Imburra e infarina una teglia del diametro di circa 24 cm e inforna a 180° per circa 10-12 minuti.

Realizzare questa torta è semplice ed economico, l'unico "inghippo" è quello di doverla preparare in tre turni diversi se non abbiamo tre teglie delle stesse dimensioni. Il risultato finale però ti soddisferà così tanto da dimenticare questo piccolo particolare.

Per la farcitura e le decorazioni potrai sbizzarrire la tua fantasia. Le alternative sono tante, dalle gelatine alla pasta di zucchero o, perchè no, il frosting che usiamo per i cupcakes.

Noi ti aspettiamo qui o sulla nostra pagina Facebook con foto e commenti!

Alla prossima!!!