Organizzare una festa di Carnevale per bambini

Organizzare una festa di Carnevale per bambini

Mancano venti giorni al clou del Carnevale e se non sai cosa organizzare a scuola, al catechismo o a casa per festeggiare con i tuoi bambini, leggi il nostro post per scoprire quanto poco basti per farli felici.

Quando si passa gran parte della giornata con dei bambini spesso le energie si annullano e si ha poco tempo per organizzare feste e festicciole.
Noi di Ideefesta abbiamo pensato anche a queste situazioni e vogliamo proporti un paio di soluzioni per ottimizzare il tuo tempo e riuscire ad organizzare una festa di Carnevale per bambini.

Pigiama Party di Carnevale

La prima idea che suggeriamo è per chi ha una stanza in casa da poter sfruttare per organizzare un pigiama party.

Questo tipo di festa in genere è sempre un successone tra i bambini, perchè li fa sentire grandi e quindi autonomi, nonchè meritevoli di fiducia.

Per la serata, da vivere in maschera, puoi pensare di predisporre un piccolo buffet dolce/salato, con cupcake decorati con confettini di cioccolato colorati, che a Carnevale sono perfetti perchè richiamano i coriandoli, marshmellow, mini hamburger e un'insalata di pasta condita con gli ingredienti che più piacciono ai bimbi, quindi dadini di prosciutto cotto, mais e piselli. Puoi aggiungere pop corn e salatini.

La festa di Carnevale può proseguire con la visione di un bel film che, nei giorni prima, puoi lasciar scegliere ai bimbi attraverso un piccolo sondaggio e terminare con un gioco pre nanna, tipo un quiz all'indovina le maschere.

La seconda idea è invece quella di un gioco a coppie, sempre con buffet, da poter fare in casa, nel garage, all'oratorio o anche a scuola.

Il gioco delle tre prove

Il gioco di Carnevale che ti suggeriamo è il seguente.

giochi bambini per carnevaleOgni bimbo farà coppia con un compagno e insieme dovranno superare tre prove.

La prima sarà di riuscire a creare la maggior quantità possibile di coriandoli, in un tempo prestabilito, ricavandoli da vecchi giornali e ritagliandoli con le forbici a punta arrotondata. Per la verifica potete avvalervi di una bilancia digitale da cucina o di vasi di uguali dimensioni. Le tre coppia più brave otterranno rispettivamente 15, 10 e 5 punti, mentre le altre resteranno a zero.

La seconda prova sarà invece quella di riuscire a disegnare, ritagliare e colorare una maschera a fantasia della coppia in 10 minuti di tempo. Per il punteggio seguire lo stesso schema della prima prova.

Riconosci la canzone

La terza ed ultima sarà "Riconosci la canzone"

Ogni coppia che indovinerà per prima la canzone (potete scegliere quelle dei cartoni o film Disney) dopo averne ascoltato un po' di secondi si aggiudicherà 5 punti.

Le tre coppie che saliranno sul podio vinceranno tre premi che avrai precedentemente stabilito con gli altri genitori, premi simbolici ovviamente, magari caramelle e golosità varie che poi potranno condividere con tutti gli altri.

Se i nostri suggerimenti per organizzare una festa di Carnevale per bambini ti sono piaciuti, lasciaci un commento al post o condividi con noi le tue esperienze sulla nostra pagina Facebook. Ti aspettiamo!



POTREBBERO INTERESSARTI