Costumi di Carnevale: dal noleggio a ebay

Il Carnevale è una delle feste che viene celebrata in tutto il mondo. Grandi e piccini approfittano di questa festa per potersi trasformare e prendere le sembianze di qualcosa o qualcuno che non potranno essere durante il resto dell'anno.

Nel nostro paese è molto antica la tradizione dei mascheramenti, soprattutto ha radici in molte diverse regioni d'Italia, basti pensare ai vari Pulcinella, Colombina, Arlecchino e Pantalone che sono le maschere più conosciute e dalla storia più lunga che possiamo ricordare.

Ma oggi, ovviamente, oltre a tutte le maschere della tradizione italiana, si possono anche acquistare o prendere al noleggio diversi costumi di carnevale, sempre più particolari, dalle caratteristiche ibride tra vecchio e nuovo.

Esistono le rivisitazioni di antichi vestiti ed anche mascheramenti completamente nuovi, che ogni anno cambiano a seconda delle mode e dei personaggi famosi del periodo. Per i bambini spesso vengono usati materiali non troppo ricercati per la realizzazione dei loro abitini carnevaleschi.

Visto che i bambini non fanno che crescere, spesso si predilige la quantità alla qualità, evitando cosi di acquistare vestiti troppo costosi che magari l'anno successivo non potranno essere riutilizzati. Per gli adulti, i costumi disponibili sono piuttosto variegati e taluni raggiungono livelli di raffinatezza e accuratezza tali da sembrare addirittura costumi utilizzati all'interno dei teatri per andare in scena.

Dai bambini, i costumi più ambiti sono soprattutto quelli dell'eroe del momento e della principessa più in voga, mentre sempre più di frequente gli adulti utilizzano costumi audaci come conigliette di Playboy o temi ironici come le suore in minigonna o medici e infermiere sexy. Spiderman e Winx sembrano andare per la maggiore per questo Carnevale 2013, ma anche le divise vanno di gran moda con i vestiti da carabiniere o da pompiere.

Le uniformi sono un must del Carnevale forse anche perché è l'unico momento dell'anno nel quale possono essere prese di mira da scherzi ed ironia. Tra gli abiti che potrete reperire nei negozi dedicati oppure nei negozi di giocattoli o, in alternativa, su ebay, il prezzo varia. Se si va tra i 5 ed i 40 euro per abiti usati reperibili online sul web, per il noleggio di un abito per una o due serate si arriva anche a spendere una cinquantina di euro.

I vestiti che sembrano andare per la maggiore questo 2013 sono soprattutto per le donne i vestiti da Crudelia, la nemica dei dalmata, da Piratessa, Hostess e da Donna Vampiro, come vuole la saga di Twighlit che ha impazzato tra lo scorso e questo inverno. Un po' di trucco, parrucca e qualche maschera e sarete pronti anche voi a festeggiare.
Buon Carnevale a tutti.