Costumi Carnevale fai da te: Costume da Coccinella per bambina e adulti

Abito da coccinella: come realizzarlo con il fai da te. Non tutti i vestiti di Carnevale che possono essere realizzati in casa, sono complicati. Perché una maschera possa essere davvero carina, alle volte bastano pochi dettagli che la rendano originale seppure nella sua semplicità.

E' il caso della maschera che vogliamo proporvi di realizzare, se avete intenzione di non acquistare un abito in maschera e siete propensi a confezionarlo direttamente voi, in casa.
Stiamo parlando dell'abito da coccinella, che ben si presta sia per le bambine che per gli adulti e che può essere realizzato veramente con poco impegno e utilizzando pochi materiali.

Andiamo allora subito a scoprire come porsi davanti a questa maschera per la realizzazione del trucco.
Il tema colore della maschera è indubbiamente il nero e il rosso, due colori che rappresentano questo insetto e che sono facilmente reperibili in stoffe per la confezione dell'abito.

Acquistate quindi un metro e mezzo di panno lenci di colore rosso ed un metro di colore nero, per la fabbricazione del cappellino che sarà la testolina dell'animaletto.
Come da foto, vi sarà molto semplice realizzare il copricapo: basterà tagliare la stoffa rossa in modo tale che ricopra la parte superiore della testa sulla quale poi applicherete i pois realizzati con la stoffa in nero.

Se avete qualche problema nel tenere il cappellino in testa senza che vi cada, fate dei forellini alle estremità inferiori del tessuto dentro i quali fare passare un elastico da parte a parte che vi reggerà il cappello, passando sotto il vostro mento.

Per quanto riguarda il make up, è ovvio che anche questo dovrà essere coerente alla maschera, quindi fate dei puntini neri sulle guance, che richiameranno il vestitino e il cappello e dipingetevi le labbra con rossetto rosso che sia in tinta con il vestito.

Una volta realizzata la parte superiore dell'abito, per il busto, vi consigliamo di indossare un dolcevita nero. Questo accorgimento vi eviterà di dover realizzare una casacca in tinta e di perdere tempo ulteriormente nel confezionamento del vestito a maschera.

Invece per la parte inferiore, munitevi di tulle e realizzate un gonnellino rosso voluminoso, simile a quello utilizzato per i tutù da danza. Non importa che siano confezionati alla perfezione: se non siete munite di macchina da cucire, sarà un po' complicato ottenere la perfezione nelle cuciture.
Calza a maglia nera per le gambine dell'insetto, così che non abbiate freddo durante le lunghe sfilate di Carnevale e scarpe lucide nere. Per quanto riguarda le scarpe, potrete applicare dei fiocchi che richiamino il colore dell'abito: i pois neri su sfondo rosso per avere un abito carino che sia coerente da capo a piedi.