Costume fai da te da Teletubbies - caldo, colorato e per tutte le età

Un costume fai da te, caldo, colorato e facile da creare in casa: il costume da Teletubbies è il travestimento perfetto per i bambini piccoli, i ragazzi e gli adulti, in questo freddo Carnevale.

Se il vostro bambino è un fan della serie televisiva Teletubbies e desidera vestirsi per Carnevale come Laa Laa, Po, Tinky Winky o Dipsey sarete felici di sapere che i materiali necessari per creare in casa questo costume fai da te, sono facili da reperire e abbastanza economici.

Il costume da Tetubbies, inoltre, farà stare il vostro bambino al caldo e ben coperto, che è l'ideale in questo Inverno particolarmente freddo e piovoso.

La prima cosa che dobbiamo fare è scegliere quale dei quattro colorati abitanti di TeletubbyLandia vogliamo interpretare.
I quattro Tetubbies sono infatti caratterizzati ognuno da un costume di colore differente (viola, verde, giallo, rosso) e da un'antenna di forma differente (triangolare, dritta, cerchio, a ricciolo).
Inoltre, dei quattro Teletubbies, due personaggi sono maschi e due sono femmine. 

In sintesi:
I maschietti possono travestirsi da Tinky Winky e Dipsy, rispettivamente con il costume viola e verde.
Le femminucce possono vestirsi da Po e Laa-Laa, rispettivamente con il costume rosso e giallo.

I quattro Teletubbies

Per identificarvi meglio nel vostro Teletubbies, vediamo quali sono le principali caratteristiche dei quattro personaggi:

i quattro teletubbiesTinky Winky

Personaggio: Maschio
Colore del Costume: Viola
Antenna sul capo: Triangolare
Accessori: Borsa rossa
Passioni: Ballare e fare le capriole

Dipsy

Personaggio: Maschio
Colore del Costume: Verde
Antenna sul capo: Dritta
Accessori: Cilindro bianco e nero
Passioni: Seguire la moda e ballare.

Po

Personaggio: Femmina
Colore del Costume: Rosso
Antenna sul capo: Cerchio
Accessori: Monopattino blu e rosa
Passioni: La libertà, Ballare, cantare.

Laa-Laa

Personaggio: Femmina
Colore del Costume: Giallo
Antenna sul capo: Ricciolo
Accessori: Una palla arancione
Passioni: Ballare, cantare e saltare.

Realizziamo in casa il costume da teletubbies

Una volta che avrete scelto il vostro teletubbies, potrete iniziare a procurarvi il materiale necessario per il vostro costume.

Materiale necessario

- Pigiamino a corpo intero o tuta da ginnastica.
- Feltro colorato
- Filo di ferro
- Carta stagnola
- Guanti a manopola o creati in casa con il feltro
- Scarpe o galosce create in casa con il feltro
- Cerchietto per capelli
- velcro adesivo (opzionale)

Strumenti

- Forbici
- Matita o pennarello
- Colla a caldo, colla per tessuti o ago e filo

1) Il vestito da teletubbies

La prima cosa che vi occorre è un completo del colore scelto che vi copra dalla testa ai piedi, di taglia più grande e abbondante: Viola per Tinky Winky, verde per Dipsy, rosso per Po e giallo per Laa-Laa.

Per i neonati e i bambini piccoli, basterà procurarsi un pigiama a corpo intero che copra dalla testa ai piedi, come il vecchio pigiama di un fratellino più grande o un parente.
Per i bambini più grandi o gli adulti, utilizzate un pigiama o una tuta da ginnastica, possibilmente, completa di felpa con cappuccio dello stesso colore.

2) Le mani

guanti teletubbiesPer coprire le mani con lo stesso colore del costume, potete utilizzare dei guanti a manopola (quelli con le quattro dita unite e il pollice separato) in lana o pail, oppure createli con il feltro colorato:

Creare i guanti in feltro

Per realizzare i guanti a mopola con il feltro, basterà utilizzare una matita e la vostra mano, per tracciare il contorno della prima sagoma.

Ritagliata la prima sagoma, potrete utilizzarla per crearne altre tre uguali.
Unitele due a due con la colla o l'ago e filo.

3) I piedi

Nel caso dei bambini piccoli, il pigiama a corpo interò già risolve il problema; per i più grandi le soluzioni sono due: scarpe dello stesso colore o galosce in feltro.
Potete quindi utilizzare un paio di scarpe da ginnastica (viola, verdei, gialle, rosse) o, se non avete scarpe del colore adatto, un qualsiasi tipo di scarpe coperte da una galosce fatta con un pezzo di feltro.

Galosce fai da te in feltro

Per realizzare una copertura/galosce per le scarpe, ritagliate un semicerchio dal il feltro.
Il "raggio" del semicerchio dovrà essere lungo 2 cm in più della lunghezza che dista dalla punta del piede al collo del piede (la parte anteriore della scarpa).

Ottenuto il semicerchio in feltro, basterà avvolgerlo sulla caviglia, sopra la scarpa, e unire le estremità con qualche punto di cucitura o della colla a caldo.
Per una soluzione "rimovibile" unite le estremità con due pezzi di velcro adesivo.

4) la testa

Se non avete un abbigliamento come una felpa o un pigiama con cappuccio che copre anche la testa, potete utilizzare un cappello di lana dello stesso colore o realizzare un semplice copricapo con il feltro.

5) le orecchie

Per le orecchie, potete utilizzare il feltro incollato e due pezzi di cartoncino marrone arrotolati a cono "largo".
Si adattano perfettamente a questo scopo, le sagome in cartone inserite all'interno delle confezioni delle calzature (quelle usate per mantenere la forma della scarpa)

6) L'antenna dei teletubbies fai da te

Ognuno dei teletubbies ha un'antenna di forma differente: Triangolare per Tinky Winky, dritta per Dipsy, un cerchio per Po e un ricciolo per Laa-Laa.
Per realizzare l'antenna, modellate la forma con un pezzo di filo di ferro, avvolgetela con la carta stagnola e ricopritela con il feltro e qualche goccia di colla.

Il metodo più semplice per indossare l'antenna è fissarla a un cerchietto per capelli dello stesso colore, oppure, ricoperto di feltro o verniciato.
Altrimenti, potete fissare l'antenna al cappello o al cappuccio, utilizzando la colla, il nastro adesivo o con qualche punto di cucitura.

7) Il monitor sulla pancia dei teletubbies

I teletubbies hanno un grosso rettangolo grigio sulla pancia, che funge da televisore per presentare i filmati ai bambini durante la trasmissione.
Incollate o cucite sul costume un rettangolo di feltro grigio, un altro tessuto, cartoncino o carta argentata, all'altezza della pancia.

8) Accessori dei teletubbies

accessori costumi teletubbiesLa presenza degli accessori non è indispensabile per questi costumi di Carnevale perchè, il colore e la forma dell'antenna, bastano a far riconoscere il Teletubbies.
Nel caso desideriate aggiungere anche il dettaglio degli accessori a caratterizzare il vostro Teletubbies, ecco alcuni suggerimenti:

- La borsa rossa di Tinky Winky: realizzatela con un pò di feltro rosso o utilizzate una vecchia borsa rossa o da dipingere.

- Il cilindro bianco e nero di Dipsy: potete acquistare un cilindro nero in un negozio di custimi, colorarlo o coprirlo con ovatta bianca; o creare il cilindro con un pò di cartoncino bristol nero.
Per creare il cilindro con il cartoncino bristol, ritagliate un cerchio grande (la visiera), un rettangolo grande (il cilindro avvolto) e un cerchio piccolo (la chiusura del cilindro). Unite il tutto con la colla e decorate.

- il monopattino di Po: Non è difficile realizzare un monopattino in legno, ma probabilmente acquistare un monopattino rosa per bambine è la soluzione più semplice e economica

- la palla di Laa-Laa: questo è un accessorio facilmente reperibile. Se non trovate una palla del colore adatto, potete verniciarla con una vernice spray.

Ecco fatto. Il vostro costume da Teletubbies è pronto.

Costume da Teletubbies per adulti

costumi teletubbies adultiQuesto costume fai da te può adattarsi facilmente anche agli adulti, seguendo i consigli illustrati per i bambini più grandi.
Per gli adulti è anche possibile adottare qualche "licenza estetica", minimizzando un pò il costume.
Ad esempio: Le ragazze possono evitare copricapo e indossare solamente l'antenna con un cerchietto per capelli, evitando di rovinare il lavoro del parrucchiere.
Inoltre, per una serata in costume, si può sostituire la tuta abbondante, con un completino aderente dello stesso colore.

Un'altra simpatica idea per Carnevale, è utilizzare questo costume "in gruppo", organizzandosi in quattro, ognuno con le caratteristiche dei singoli Teletubbies e, ovviamente, presentarsi tutti insieme alla Festa di Carnevale.