Costume da Puffetta - Costumi Carnevale fai da te

Tra le molte richieste che riceviamo in redazione per i costumi fai da te, quelle per il costume di Puffetta sono sicuramente tra le più numerose.
Ecco quindi la nostra guida per realizzare il costume della protagonista femminile del cartone animato "i Puffi".

Il personaggio di Puffetta è stato per lungo tempo l'unico personaggio femminile del cartone animato dedicato ai piccoli folletti blu noto in Italia come i Puffi.

Inizialmente, quando compare nella serie animata, Puffetta è cattiva e ha i capelli neri, ma grazie all'intervento di Grande Puffo, si trasforma nella bellissima, romantica e dolce "puffa bionda" che tutti conosciamo.

La reginetta di bellezza del Villaggio dei Puffi è molto amata dalle bambine e il suo costume, durante il periodo di Carnevale, spopola nei negozi di giocattoli e di costumi.

Costumi da Puffetta - confronta i prezzi online

Ma ciò che vi farà piacere sapere è che "Puffetta" è uno dei costumi fai da te più facili da realizzare per le vostre bambine.

Tutto l'occorrente per la realizzazione di questo costume è, infatti, facilmente reperibile in casa o si può acquistare per pochi euro in qualche mercatino dell'usato.

Nella lista che segue c'è tutto quello che vi occorre per ottenere, con una spesa minima, un costume da Puffetta anche più bello di quelli che si possono acquistare nei negozi di costumi.

Materiale necessario per il costume da Puffetta

  •  Maglia a collo alto blu
  •  Leggins o Calzamaglia blu
  •  Guanti blu
  •  Scarpe bianche a tacco alto, ballerine o scarpe da tennis
  •  Gonna bianca e canotta o un vestito bianco
  •  Berretto bianco
  •  Fiore finto (Margherita)
  •  1 calzino blu
  •  Ovatta o un giornale per l'imbottitura
  •  Forbici
  •  Colla
  •  Parrucca gialla o gomitolo di lana giallo

Make up (opzionale)

  •  Trucco blu per la pelle
  •  Rossetto rosso
  •  Spugna da Make up

Assembliamo il costume

La pelle blu

abito puffettaLa prima cosa che si nota di un puffo è il colore blu/azzurro della pelle.
Ovviamente, per ottenere una pelle blu di Puffetta sarà necessario ricorrere al make up, ma coprire tutta la pelle con il trucco, risulterebbe un lavoro lungo, scomodo e delicato.
Il nostro consiglio, quindi, è di cercare di coprire con abbigliamento blu, la maggiore superficie possibile del corpo.

Per la parte superiore del costume da Puffetta, utilizzeremo una maglia a collo alto azzurra.
Potremmo usare anche una camicia blu, ma ciò ci obbligherebbe a dipingere anche il collo.
Allo stesso modo, per coprire le mani, utilizzeremo un paio di guanti dello stesso colore della maglia.
Per la parte inferiore del corpo, utilizzeremo invece un paio di leggins, una calzamaglia o una tuta da ginnastica di colore azzurro.

Make up

Il costume da Puffetta è efficace anche senza l'applicazione del make up blu sulla pelle, che può risultare fastidioso per i bambini, ma lasciamo a voi la scelta.

Applicate con la spungna il trucco azzurro sul viso e le altre parti di pelle scoperte dal costume.
Aggiungete infine, del rossetto rosso brillante sulle labbra.
Come sempre, vi consigliamo di utilizzare un set di trucco per makeup da Carnevale / Halloween, più delicato per la pelle più adatto a questi scopi.

costume fai da te puffettaL'abito di Puffetta

Puffetta è l'immagine stessa della femminilità e indossa un abito bianco corto e senza maniche, questo è il tipo di abito che ci occorre per il nostro costume.
Nel caso l'abito non si adatti perfettamente al look da Puffetta, potrete tagliarlo e modificarlo per renderlo più simile all'originale.

Se non riuscite a trovare un vestito adatto, simile a quello di puffetta, potete utilizzare una canottiera bianca e una gonna dello stesso colore.

Capelli di Puffetta

I capelli di puffetta sono lunghi e biondi, quindi, se la vostra bimba ha questo tipo di capelli siete a posto, altrimenti dovrete ricorrere ad una parrucca.
Potete acquistare una parucca bionda in un negozio di costumi o su Amazon.
In alternativa, potete realizzare una capigliatura bionda "fai da te" tagliando dei pezzi di filo di lana da un gomitolo giallo.
I capelli di lana, così creati, potranno essere incollati sotto il cappello di Puffetta.

puffetta

Il cappello da puffo

Puffetta indossa il tipico cappello dei puffi: Un cappello bianco in stile Babbo Natale, ma privo di pelliccetta e pom-pom.
Questo tipo di cappello non è difficile da trovare nei negozi e si può realizzare facilmente in casa con del tessuto bianco (ad esempio una vecchia maglietta).

In alternativa, risparmiando tempo e fatica, potete acquistarlo su Amazon al costo di soli 3 euro.

La coda dei puffi

Tutti i Puffi , tra cui Puffetta, hanno una piccola coda nella parte posteriore del corpo.

Il metodo fai da te più semplice per realizzarla è utilizzare un calzino azzurro imbottito di ovatta e attaccato sulla calzamaglia con un paio di punti di cucitura.

Le scarpe

Le scarpe di Puffetta sono bianche e con il tacco alto.
Le bambine, e chi non si trova a suo agio con i tacchi alti,  potranno utilizzare delle ballerine o scarpe da ginnastica bianche (tipo tennis).

Il fiore

Per completare il costume di Puffetta ci occorre un solo accessorio: una margherita (o un altro fiore bianco) di plastica.
Se non riuscite a trovare un fiore di plastica adatto, potete realizzare la margherita con un pò di carta o cartoncino bianco e un bastoncino.

Ecco fatto: Anche questo divertente costume di Carnevale è pronto.
Tornate a trovarci su ideefesta.it per nuove idee per facili costumi fai da te.